Cerca nel blog

domenica 2 ottobre 2016

Arte, mostra straordinaria: il Gotico Tre-Quattrocentesco italiano da Giotto a. Dario Ballantini | Milano.

Arte, il Gotico Tre-Quattrocentesco italiano da Giotto a… Dario Ballantini: la mostra, straordinaria, a Milano.

21 dipinti (tra cui un Giotto) straordinari e inediti del Tre e Quattrocento italiano in mostra a Milano.

Dal 12 al 23 ottobre una raccolta di fondi oro, unica in Italia, si apre gratuitamente al grande pubblico. Con un 'finale' sorprendente.


21 opere di 21 maestri (da Giotto ad Antonio da Viterbo, Cenni di Francesco di Ser Cenni, Bartolo di Fredi, Lorenzo di Bicci e molti altri, sino ad arrivare al ventiduesimo 'gotico contemporaneo' Ballantini, presente con 3 sculture), offrono a Milano uno spaccato davvero inedito e non altrimenti ammirabile del Gotico italiano a cavallo del XIV e del XV secolo.


Un periodo unico nella storia dell'arte italiana, in cui le botteghe nostrane, con fervore e carica innovativa, impressero un segno profondo e imperituro al pensiero e alla produzione artistica italiana, costruendo il solido piedistallo del favoloso Rinascimento.


La mostra, curata dall'avv. Ernesto Trivoli – noto collezionista e nome di spicco nel mondo delle case d'aste internazionali – percorre alcuni passaggi essenziali del Gotico in cui affondano le radici della storia della pittura italiana, di uno stile, essenziale quanto minuzioso, luminoso quanto profondo, che ha condizionato l'arte nei secoli a venire.

Tavole, tavole cuspidate, anconette, tempere e oli, certificati, di valore inestimabile, di dimensioni rilevanti e dall'ottimo stato di conservazione, accompagnano i visitatori nel pieno della storia artistica italiana del Tre e Quattrocento, sino ad arrivare alle 3 opere contemporanee che, richiamandosi a elementi primitivi, ancestrali e senza frivolezze, annullano 700 anni di distanza: antico e moderno si fondono così, senza soluzione di continuità, nella storia dell'espressione del pensiero umano che l'arte, instancabilmente, da secoli racconta.

Il salto improvviso nella contemporaneità dei bronzi di Dario Ballantini - noto al grande pubblico televisivo e sempre più nome di rilievo, e valore, dell'arte contemporanea italiana – è temporale, non concettuale.
"Le sculture di Dario Ballantini emanano una forza incredibile e straordinaria nella loro apparente staticità", afferma Trivoli. "Esprimono una visione ancestrale, primitiva, senza legami col tempo, esattamente come i fondi oro di questa collezione inimitabile, frutto di anni di ricerca appassionata presso raccolte e collezioni private".

---

la mostra
12-23 ottobre 2016
Ernesto Trivoli presenta:
Dipinti del '300 e '400 italiano da importanti collezioni private e Dario Ballantini, scultore
---
Ingresso: libero e gratuito
---
Sede
Studio Legale Trivoli, via P. Cossa 1, 20122 Milano
---
Orari: lun.-sab., 10.00-13.00, 15.00-19.00
---
elenco autori presenti

LORENZO DI BICCI (1350 – 1427)
Crocifissione - Madonna con Bambino
Tavola a fondo oro, cm. 56 x 40

BICCI DI LORENZO (1373 - 1452)
Madonna con Bambino
Anconetta - tempera su tavola a fondo oro, cm. 105 x 55

MAESTRO DELLA MADONNA LAZZARONI (Firenze ultimo quarto del XIV sec.)
Madonna col Bambino in trono e santi
Tempera su tavola a fondo oro, cm. 67 x 73,2

BARTOLO DI FREDI CINI (1330 - 1409)
Madonna con Bambino
Tempera su tavola a fondo oro, cm. 130 x 77

GIOTTO
Crocifissione
Tempera su tavola cuspidata a fondo oro, cm. 38 x 24

JACOPO DA VERONA (documentato tra il 1388 e il 1442)
Madonna dell'umiltà, santi crocifissione e annunciazione
Tempera su tavola a fondo oro, cm. 51 x 131

NICOLO' DI TOMMASO (attivo a Firenze tra il 1339 e il 1376)
Incoronazione della vergine
Tempera su tavola a fondo oro, cm. 70 x 50

MAESTRO DI BORGO ALLA COLLINA (1369 – 1434)
Madonna con Bambino e Santi
Tavola a fondo oro, cm. 85 x 58

JACOPO DEL CASENTINO (1297 - 1349)
Madonna col Bambino in trono tra i santi S.Antonio Abate e S. Caterina, Margherita e Maddalena (anta sinistra) Crocifissione di Cristo (anta destra) e Annunciazione (cuspidi)
Altarolo cm. 53 x 19,2 (chiuso) e 39 (aperto)

GIOVANNI BONSI (attivo 1350 - 1376)
Madonna con Bambino tra angeli e santi
Tavola cuspidata a fondo oro, cm. 80,5 x 39

MAESTRO DEL CRISTO DOCENTE (attivo a Firenze tra il 1380 e il 1400)
Madonna con Bambino, Santo Vescovo, San Giuliano l'Ospitaliere, San Giacomo Apostolo, detto anche il Maggiore, San Giovanni Battista, Sant'Antonio Abate e San Nicola di Bari.
Tempera su tavola a fondo oro, cm. 81,5 x 51

MAESTRO DI SANT'IVO (1360 – 1422)
Madonna con Bambino e S. Caterina d'Alessandria
Tavola a fondo oro, cm. 40,5 x 30

CECCO DI PIETRO (1330 circa – prima del 1402)
Madonna con Bambino
Tavola a fondo oro, cm. 86,4 X 57,8

MAESTRO DI GIOVANNI BARRILE (attivo prima metà del XIV sec.)
Crocifissione con dolenti e angeli
Tavola a fondo oro, cm. 45 x 34

CRISTOFORO DI BINDOCCIO E MEO DI PERO (documentati a Siena tra il 1356 e il 1407)
Madonna con Bambino
Tempera su tavola a fondo oro, cm. 76,5 x 63

MAESTRO DI LONIGO (attivo nel 1435 circa)
Madonna e Bambino con due Angeli
Olio su tavola, cm. 55 x 33

CENNI DI FRANCESCO DI SER CENNI (1345 - 1415)
Madonna con Bambino e santi
Tavola cuspidata fondo oro, cm. 59 x 26

ZANINO DI PIETRO (attivo a Venezia 1390 – 1443 circa)
Madonna con Bambino
Olio su tavola a fondo oro cm. 51,7 x 23,1

STEFANO DA VERONA (1379 – 1438)
Madonna con Bambino
Tavola a fondo oro, cm. 37 x 21

GIOVANNI DA PIAMONTE (attivo tra il 1450 e il 1485)
Madonna con Bambino
Tavola, cm. 50x34

ANTONIO DA VITERBO (1478 – 1516)
Madonna con Bambino e angioletti
Tavola a fondo oro, cm. 45 x 34

DARIO BALLANTINI (Livorno, 1964)
Quasi ora
Bronzo, cm. 56,5 x 48 h. 173 (2016)
Il vecchio e il nuovo
Bronzo, cm. 30 x 56 h. 21 (2016)
Scultura
Bronzo, cm. 11,5 x 13,5 h.42 (2016)



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 

Ultime dai news-blog del CorrieredelWeb.it

Lettori fissi

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI