CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

martedì 13 settembre 2016

La Grande Estate di Olimpia Zagnoli | mostra personale allo spazio Mutty | Castiglione delle Stiviere dal 23 settembre


Olimpia Zagnoli - La Grande Estate
Impressions of a Summer in Tuscany

A cura di Melania Gazzotti

Mostra 23 settembre/15 ottobre 
Mutty 
Castiglione delle Stiviere (Mantova)

Vernissage 23 settembre ore 19.00 ingresso gratuito

Image
L'illustratrice italiana più amata nel mondo, una mostra completamente inedita, una sede espositiva che è un grande laboratorio di cultura in un paese che già di per sé vale il viaggio.
E' quasi tutto pronto per La Grande Estate, la personale di Olimpia Zagnoli da Mutty, nell'incantevole paese di Castiglione delle Stiviere, che si preannuncia come uno degli eventi da non perdere per tutti gli amanti dell'illustrazione contemporanea e non solo.
Ad essere in mostra è a tutti gli effetti "La Grande Estate" di Olimpia, che ad agosto ha cercato -e trovato- ispirazione per le sue opere con il progetto di residenza e workshop nella sede estiva Mutty Temporary Bookstore a Castagneto Carducci, nelle colline toscane.

Olimpia, nota per misurarsi solitamente con temi di attualità e costume che mettono al centro la figura umana, soprattutto femminile, questa volta si è messa in ascolto delle morbide colline, della luce abbagliante e del canto delle cicale della campagna toscana, dando vita a percorsi del tutto inaspettati, ma inequivocabili del suo saper raccontare una storia con pochi segni incisivi e distintivi.
Il risultato, dal sorprendente impatto visivo, è nelle opere digitali appena nate, inedite e originali, che raccontano un tema da lei finora inesplorato, quello del paesaggio, e verranno esposte assieme agli schizzi preparatori che permettono al grande pubblico di immergersi nel suo lavoro e di comprenderne il making of.

L'illustratrice, che possiede uno dei tratti inconfondibili del panorama italiano e collabora regolarmente con le più importanti testate del mondo, da New York Times a Le Monde, per creare il corpus di lavori di "La Grande Estate" ha sperimentato tecniche differenti, dimostrando ancora una volta la versatilità del proprio talento e attingendo a un ricchissimo immaginario visivo che appartiene tanto alla storia dell'arte quanto alla cultura pop.

"La Grande Estate" è un progetto curato da Melania Gazzotti e concepito in collaborazione con lo spazio culturale Mutty.
Il libro di "La Grande Estate", co-edizione Mutty/Lazy Dog Press e design di Bunker, è disponibile in mostra e on line su www.lazydog.eu

La mostra è sonorizzata dal produttore Stefano Castagna di Ritmo&Blu Studio che ha realizzato una installazione audio site-specific in quadrifonia, con suoni ambientali e attinti dal suo progetto musicale Flos.
Olimpia Zagnoli nasce a Reggio Emilia nel 1984. Si trasferisce ancora bambina a Milano, dove tuttora vive e lavora. Dopo aver trascorso un periodo a New York, città in cui tornerà regolarmente, inizia a pubblicare le prime illustrazioni su testate italiane e internazionali. Numerosissime nel corso degli anni sono le sue collaborazioni in ambito editoriale: lavora per  alcuni dei più importanti giornali del mondo come "The New Yorker", "The New York Times", "New York Magazine", "The Guardian", "The Washington Post", "The Wall Street Journal", "Le Monde" e disegna copertine per case editrici come Penguin Books, Taschen e Feltrinelli. Le sue immagini vivaci e ironiche hanno fatto da cornice a campagne pubblicitarie di aziende come Google, Sephora, Air France, Clinique e Miller. Di recente ha anche iniziato a collaborare con importanti case di moda tra le quali Fendi, Hermes e Ballantyne.

Ulteriori info su www.olimpiazagnoli.com
Mutty è uno spazio per la cultura attivo dal 2013 nel centro storico di Castiglione delle Stiviere, una cittadina sulle colline moreniche a due passi dal Lago di Garda.
Nato in un'officina che fino agli anni Sessanta ospitava i fabbri Mutti, un laboratorio dei mestieri che per mezzo secolo ha raccontato l'importanza della lavorazione degli elementi per ottenere risultati, Mutty (con la "y" finale) ha scelto di preservare la struttura originaria, facendo di vetro ferro e legno gli elementi primari di una ristrutturazione attenta e in completa sintonia con l'ambiente che la circonda. Mutty al piano terra è libreria con caffetteria e cucina e al primo piano sala espositiva/laboratorio. Mutty promuove e divulga il lavoro di illustratori, artisti e studiosi del bello attraverso mostre, presentazioni e laboratori didattici per bambini e adulti.

Ulteriori info su www.mutty.it

Catalogo di "La Grande Estate" disponibile in mostra, co-edizione Mutty/Lazy Dog Press.




Con il contributo di


Con il patrocinio di
Sono un nuovo Bloc


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *