Cerca nel blog

lunedì 18 luglio 2016

MUSEO BAGATTI VALSECCHI: APERTO TUTTO AGOSTO IN OCCASIONE DELLA MOSTRA "UN AFFARE DI FAMIGLIA. I MARINONI E IL POLITTICO DI SAN GIOVANNI BATTISTA"

MILLE E UNA OCCASIONE PER VISITARE IL MUSEO BAGATTI VALSECCHI:
APERTURE STRAORDINARIE AD AGOSTO E I GIOVEDì DI LUGLIO E SETTEMBRE. 

In occasione della mostra Un affare di famiglia. I Marinoni e il Polittico di San Giovanni Battista il Museo Bagatti Valsecchi resterà aperto con i consueti orari d'apertura (ad esclusione dei lunedì).

Proseguono poi tutti i giovedì di luglio e di settembre le aperture serali del Museo e della mostra. La casa museo di via Gesù resterà infatti aperti fino alle ore 20.30 e, previa prenotazione, alle 19 sarà possibile partecipare ad una visita guidata gratuita inclusa nel costo del biglietto d'ingresso. 

(Date: 14, 21, 28 luglio e 8, 15, 22 e 29 settembre). 

La piccola mostra curata da Chiara Paratico e prodotta dal Museo Bagatti Valsecchi, è aperta al pubblico fino al 2 ottobre e inclusa nel biglietto d'ingresso del Museo.

Il Polittico di San Giovanni Battista torna a casa dopo un anno di assenza e il Museo Bagatti Valsecchi ne celebra il rientro producendo una piccola mostra, curata da Chiara Paratico, che fa il punto su quest'opera, tanto intensa quanto portatrice di misteri. 

Realizzato nel 1493 da Giovanni Marinoni con i figli Bernardino e Antonio, il Polittico è l'unico dipinto giunto fino a noi firmato e datato dalla bottega Marinoni. 

Allestito in mostra fino al 2 ottobre, e poi ricollocato nella sua originaria posizione sullo scalone di via S. Spirito, il Polittico è allestito insieme ad uno schermo touch con un video che consente di contestualizzare e conoscere l'ampia attività dei Marinoni nel territorio di Bergamo.

Quella dei Marinoni è una dinastia di pittori originaria di Desenzano al Serio e attiva per cinque generazioni che domina la produzione artistica della provincia bergamasca, inondandola di polittici, affreschi e pale d'altare

Per scoprire questa enorme produzione artistica una piantina dettagliata della Val Seriana, Val Brembana e Bassa Bergamasca viene data in omaggio ai visitatori del Museo, per consentire la mappatura di tutte le opere presenti sul territorio.

Insieme al supporto di Regione Lombardia, l'esposizione si avvale del contributo progettuale dello studio Lissoni Associati.


INFORMAZIONI 
Un affare di famiglia
I Marinoni e il Polittico di San Giovanni Battista
16 giugno – 2 ottobre 2016
Museo Bagatti Valsecchi, Milano

Museo Bagatti Valsecchi
Via Gesù 5 - 20121 Milano   
T. 02 76006132         
www.museobagattivalsecchi.org

Orari mostra e museo:         
Lunedì chiuso
Martedì – domenica 13:00 - 17.45              
Ultimo accesso 30 minuti prima della chiusura      
Giorni di chiusura: tutti i lunedì
Per le aperture straordinarie consultare il sito


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 

Ultime dai news-blog del CorrieredelWeb.it

Lettori fissi

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI