Cerca nel blog

mercoledì 15 giugno 2016

L'evoluzione del design di Vorwerk Folletto in mostra al progetto "Metamorfosi" curato da Anty Pansera e Angelo Cortesi - dal 12 al 26 giugno

DAL PRIMO GRAMMOFONO ALL'AVVENIRISTICO VK200: L'evoluzione del design di Vorwerk FollettO in mostra al Progetto"Metamorfosi" Curato da Anty Pansera e Angelo Cortesi a soncino dal 12 al 26 giugno 2016


Una storia di riconversione aziendale, un viaggio alla scoperta di un'azienda che con lungimiranza ha saputo trasformarsi passando da una tipologia produttiva ad un'altra fino a diventare un successo di categoria merceologica.

Vorwerk Folletto è fra i protagonisti del progetto Metamorfosi che si terrà dal 12 al 26 giugno presso il Castello di Soncino.

Un'esposizione curata dagli storici dell'arte Anty Pansera e Angelo Cortesi che coinvolge 10 aziende selezionate - che hanno avuto la necessità, l'opportunità, la capacità e il coraggio di trasformarsi,  passando da una tipologia produttiva ad un'altra e/o di modificare la propria attività - fra le quali spicca anche Folletto: dal primo grammofono, pezzo unico del 1928 dal quale ebbe inizio la fortuna di Folletto, ai primi modelli di aspirapolvere realizzati negli anni '30 sino agli ultimi futuristici modelli per la pulizia, tra cui il Folletto VK 200, capace di identificare automaticamente le superfici, regolare l'aspirazione con un basso consumo energetico, rispettando l'ambiente che ci circonda.

Non tutti sanno, infatti, che quella che oggi è riconosciuta come un'azienda leader nel settore degli elettrodomestici ha iniziato producendo tappeti, telai meccanici, motori a trasmissione e grammofoni. 

Solo successivamente alla crisi del 1929, quando il settore dei grammofoni era ormai sul viale del tramonto, l'ingegnere Engelbert Gorissen, di Vorwerk & Co. ebbe un'idea brillante: inserire delle minuscole  manovelle nel motore di un grammofono, e farne il cuore di un piccola scopa elettrica, versatile e maneggevole

Vedendola in azione, la sua segretaria esclamò entusiasta: «Ma questo è un piccolo "Kobold"!» (in tedesco, appunto, "folletto").

Un excursus temporale dei prodotti che, anche grazie alla peculiare modalità di vendita porta a porta, sono entrati nelle case delle famiglie italiane diventando un irrinunciabile alleato delle pulizie. 

Un'occasione per conoscere il passato da un'angolatura nuova e insolita.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 

Ultime dai news-blog del CorrieredelWeb.it

Lettori fissi

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI