Cerca nel blog

lunedì 13 giugno 2016

Inaugurazione mostra Giorgio Bormida VIXI e Espoarte Party


...

Sabrina Raffaghello Arte Contemporanea


In concomitanza all'inaugurazione di Giorgio Bormida. VIXI - mostra premio dell'Arteam Cup 2015 - da Sabrina Raffaghello Arte Contemporanea si terrà l'Espoarte Party, con la presentazione della nuova edizione dell'Arteam Cup 2016.

Vi aspettiamo giovedì 16 giugno dalle ore 18,00 in via Gorani 7 a Milano!

Indies Djset by Ivano Tortarolo

Media partner: Espoarte

GIORGIO BORMIDA VIXI

Comunicato Stampa:Giorgio Bormida  VIXI
16 giugno - 31 luglio 2016
Inaugurazione giovedì 16 giugno ore 18,00

Sabrina Raffaghello Arte Contemporanea

Via Gorani 7, Milano

Nell'ambito del Premio Arteam Cup 2015, promosso dall'Associazione Arteam, la galleria Sabrina Raffaghello Arte Contemporanea ha il piacere di ospitare in esclusiva la mostra personale intitolata VIXI che vede protagonista l'artista Giorgio Bormida, vincitore del Premio Speciale sostenuto dalla stessa galleria.
Partendo da un'opera di esordio The Mind, inside n. 14, appartenente ad una serie del 2010 considerata come punto di partenza della poetica dell'artista, la mostra si sviluppa intorno alla produzione più recente, con l'esposizione di 17 opere della serie VIXI (2015). Punto di contatto tra le due serie la memoria intesa come stratificazione di significati che muovono da territori vicini al sogno ma anche da storie vissute o sfiorate nella suggestione di un ricordo, divenuto anch'esso memoria.
Giorgio Bormida utilizza la fotografia come medium per muovere i fili di una costruzione scenica dal sapore teatrale, creando ambienti in cui far confluire elementi reali tratti dalla quotidianità, immagini come attimi cristallizzati di memoria, velature multiple che aprono scenari onirici.
«Intendo la fotografia come un quadro o un palcoscenico: non è per me la cattura di un istante, ma la sovrapposizione di immagini attraverso una successione di velature che hanno la finalità di fonderle strettamente, in modo tale che il risultato finale suggerisca il ricordo di una suggestione, uno stato emotivo. La sovrapposizione, insomma, come copia dei processi della memoria».
Il lavoro si serve della fotografia come strumento, utilizzando però una pratica compositiva più affine alla pittura dove all'interno di uno spazio vuoto le immagini progressivamente prendono forma, sovrapponendosi e creando ambienti fluidi, aperti a molteplici aperture di significato.
L'utilizzo del colore – presente in serie come The Mind, inside n. 14, The 42's e Opera – lascia spazio ad un elegante bianco e nero in VIXI.
«Non ricerco tanto la creazione di suspence o tensione emotiva quanto un uso raffinato del bianco e nero che lasci spazio all'immaginazione e conduca direttamente lo spettatore verso una dimensione onirica, lontana dalla quotidianità, verso spazi interiori. Il sogno, del resto, si fa ad occhi chiusi».
La memoria trasforma tutto in un bianco e nero che non inquieta, ma giustifica, addolcisce e restituisce senso ad ogni esperienza.
Catalogo Vanillaedizioni con testo di Antonio D'Amico.

 

Giorgio Bormida. VIXI
16 giugno - 31 luglio 2016
opening 16 giugno ore 18,00
Sabrina Raffaghello Arte Contemporanea
Via Gorani 7, Milano
www.sabrinaraffaghello.com
www.arteam.eu





Sabrina Raffaghello Arte Contemporanea

via Gorani 7, 20123 Milano

www.sabrinaraffaghello.com info@sabrinaraffeghello.com




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 

Ultime dai news-blog del CorrieredelWeb.it

Lettori fissi

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI