Cerca nel blog

martedì 7 giugno 2016

DRAW ME di Andrea Bianconi - Progetto performativo internazionale di interazione con il pubblico


Draw Me
A world drawing project
di Andrea Bianconi
Il noto artista performativo torna a interagire col pubblico con un nuovissimo, originale progetto.

Dopo tante numerose esperienze all'estero che gli hanno valso il riconoscimento internazionale, Andrea Bianconi è tornato in Italia, e precisamente a Casa Testori di Novate Milanese, con la mostra YOU AND MYSELF - PERFORMANCE 2006-2016, curata da Luigi Meneghelli, con la quale ha occupato il maggior numero di stanze dello stabile.

Ognuna delle sedici stanze invase dall'artista è stata dedicata a una performance, così che l'insieme di tutte ha creato per i visitatori un percorso unitario, un viaggio lungo i dieci anni di carriera performativa del giovane artista.

Nello stesso modo è strutturato anche il libro collegato, Andrea Bianconi You and Myself - Performance 2006-2016, edito dalla prestigiosa Silvana Editoriale. Il volume, infatti è suddiviso in sedici capitoli, tanti quanti le stanze, e contiene testi di grandi nomi come Luigi Meneghelli e il critico e docente dell'Université de Savoie à Chambéry Jean Paul Gavard Perret e un'intervista del giornalista, direttore di "Vita", Giuseppe Frangi.

Ma non finisce qui. Da tutto questo, infatti, scaturirà un ulteriore progetto, segnato sempre dalla creatività e originalità che contraddistinguono Bianconi. Si tratta Draw me, incentrato sulla messa in circolazione, non solo all'interno del libro ma anche distribuendole nei vari book store dei musei, di cartoline sulle quali è raffigurata l'immagine della faccia di Bianconi.

Le persone sono chiamate a liberare la loro creatività disegnando sulla faccia dell'artista e a spedire la cartolina a Casa Testori o elettronicamente con una mail a drawme@andreabianconi.com o condividendola sull'apposito account Instagram draw.me.project, hashtag #drawmedrawmedrawme, seguendo inoltre la pagina Facebook: Draw Me.

Con le cartoline ricevute, Bianconi realizzerà un altro libro, sempre con la Silvana Editoriale, e le esporrà infine in una mostra pubblica.

Il progetto prende il nome di "World Drawing Project" volendone sottolineare appunto l'aspetto globale e sociale, le cartoline possono essere spedite da ogni parte del mondo facendo interagire molteplici e differenti culture.

Un progetto dunque che, seguendo gli intenti e la poetica che da sempre appartengono alle performance dell'artista, chiama direttamente in causa il pubblico che diventerà così anch'esso protagonista della creazione artistica con queste piccole opere che permetteranno alla mostra di vivere ancora, oltre i giorni di esposizione, e che già preannunciano di possedere un alto potenziale virale.



INFORMAZIONI UTILI
Draw Me Project, a cura di Andrea Bianconi
con il supporto di Casa Testori

Informazione per il pubblico: www.casatestori.it | info@casatestori.it 
tel. +39.02.36589697


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 

Ultime dai news-blog del CorrieredelWeb.it

Lettori fissi

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI