CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

martedì 7 giugno 2016

DRAW ME di Andrea Bianconi - Progetto performativo internazionale di interazione con il pubblico


Draw Me
A world drawing project
di Andrea Bianconi
Il noto artista performativo torna a interagire col pubblico con un nuovissimo, originale progetto.

Dopo tante numerose esperienze all'estero che gli hanno valso il riconoscimento internazionale, Andrea Bianconi è tornato in Italia, e precisamente a Casa Testori di Novate Milanese, con la mostra YOU AND MYSELF - PERFORMANCE 2006-2016, curata da Luigi Meneghelli, con la quale ha occupato il maggior numero di stanze dello stabile.

Ognuna delle sedici stanze invase dall'artista è stata dedicata a una performance, così che l'insieme di tutte ha creato per i visitatori un percorso unitario, un viaggio lungo i dieci anni di carriera performativa del giovane artista.

Nello stesso modo è strutturato anche il libro collegato, Andrea Bianconi You and Myself - Performance 2006-2016, edito dalla prestigiosa Silvana Editoriale. Il volume, infatti è suddiviso in sedici capitoli, tanti quanti le stanze, e contiene testi di grandi nomi come Luigi Meneghelli e il critico e docente dell'Université de Savoie à Chambéry Jean Paul Gavard Perret e un'intervista del giornalista, direttore di "Vita", Giuseppe Frangi.

Ma non finisce qui. Da tutto questo, infatti, scaturirà un ulteriore progetto, segnato sempre dalla creatività e originalità che contraddistinguono Bianconi. Si tratta Draw me, incentrato sulla messa in circolazione, non solo all'interno del libro ma anche distribuendole nei vari book store dei musei, di cartoline sulle quali è raffigurata l'immagine della faccia di Bianconi.

Le persone sono chiamate a liberare la loro creatività disegnando sulla faccia dell'artista e a spedire la cartolina a Casa Testori o elettronicamente con una mail a drawme@andreabianconi.com o condividendola sull'apposito account Instagram draw.me.project, hashtag #drawmedrawmedrawme, seguendo inoltre la pagina Facebook: Draw Me.

Con le cartoline ricevute, Bianconi realizzerà un altro libro, sempre con la Silvana Editoriale, e le esporrà infine in una mostra pubblica.

Il progetto prende il nome di "World Drawing Project" volendone sottolineare appunto l'aspetto globale e sociale, le cartoline possono essere spedite da ogni parte del mondo facendo interagire molteplici e differenti culture.

Un progetto dunque che, seguendo gli intenti e la poetica che da sempre appartengono alle performance dell'artista, chiama direttamente in causa il pubblico che diventerà così anch'esso protagonista della creazione artistica con queste piccole opere che permetteranno alla mostra di vivere ancora, oltre i giorni di esposizione, e che già preannunciano di possedere un alto potenziale virale.



INFORMAZIONI UTILI
Draw Me Project, a cura di Andrea Bianconi
con il supporto di Casa Testori

Informazione per il pubblico: www.casatestori.it | info@casatestori.it 
tel. +39.02.36589697


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *