Cerca nel blog

sabato 11 giugno 2016

A Milano la collettiva "Art Emotions" - vibrazioni emotive dell'arte contemporanea presso la Chie Art Gallery






Sarà inaugurata martedì 14 giugno ore 18.30 presso la Chie Art Gallery la collettiva d'arte "Art Emotions - vibrazioni emotive dell'arte contemporanea". 

L'esposizione a cura di Francesca Callipari si concentra sul dialogo che si instaura tra opera e osservatore nel momento in cui quest'ultimo si trova a contemplarla.



Laura Gerlini - Galatea

L’espressione artistica, infatti, è sempre stata sin dalla sua origine portatrice di valori e di una moltitudine di sensazioni, messaggi e simbologie, a prima vista non evidenti. 


L’opera d’arte è però un qualcosa di vivo.. che si tratti di una scultura, di un dipinto o di qualsiasi altro oggetto artistico, quest’ultimo si pone sempre in comunicazione con chi lo osserva, attivando così un interscambio emotivo tra opera e mente dell’osservatore. 


L’Arte diviene così mezzo di espressione per l’artista che attraverso di essa traduce in immagini le sensazioni provate in un particolare istante o momento della vita e al tempo stesso si trasforma per l’osservatore in un generatore di vibrazioni emotive diverse che cambiano continuamente a seconda dello spettatore che si trova ad “interloquire” con essa.



Come affermava il grande Picasso “uno non dipinge ciò che vede, ma ciò che sente, ciò che dice a sé stesso riguardo a ciò che ha visto” ed è proprio per questo che l’opera d’arte diviene mezzo attraverso il quale sia l’artista che lo spettatore possono riappropriarsi di frammenti di vita dimenticati o celati nelle pieghe più profonde dell’animo.


Andreea Iulia Pintilie - The dynamics of atemporal evolution I

Un flusso di emozioni, sensazioni buone o cattive che siano, che scaturiscono dall'oggetto artistico per arrivare dritte al cuore e  alla mente dello spettatore.. un'esposizione che vuol far riflettere sull'importanza di promuovere un'arte "comunicativa", in grado dunque di smuovere gli animi, di dare origine a nuove sensazioni, idee, sentimenti capaci di rigenerare l'essere umano, di educarlo alla bellezza e all'esigenza di coltivare determinati valori essenziali per la salvezza del genere umano in un epoca quale quella attuale dominata dall'indifferenza e dall'attaccamento spasmodico verso "illusori valori". 

Una collettiva, dunque, in cui si è voluto riunire una serie di opere in grado di comunicare tutte queste sensazioni.. concependo l'arte come catarsi.. come passione, gioia e dolore… come bellezza, grandezza d’animo.. in poche parole l'arte come VITA!


Laura Gerlini:
pittrice e scultrice, le sue opere trasmettono una grande sensibilità d’animo e una certa morbidezza che la portano a scegliere cromatiche tenui, attraverso le quali può dar voce ai suoi infiniti mondi interiori.

Andreea Iulia Pintilie:
la sua pittura si concentra sull’emozione. Appassionata di mosaici ed icone, l’artista esplora in profondità l’anima, dando vita ad opere fortemente simboliche e dal grande potere immaginifico.

Mina Mevoli:
artista che fa delle emozioni il tratto distintivo della sua pittura. Una pittura calma, costituita da immagini attraverso le quali ella indaga profondamente nelle pieghe dell’animo umano.

Mina Mevoli - Cappuccetto rosso è cresciuta


 Neva Corazza:
artista che spazia tra pittura e scultura, riuscendo sempre a carpire l’attenzione dell’osservatore attraverso immagini di forte impatto emotivo oltre che visivo.

Neva Corazza - I giovani

Paola Bartolacci:
Artista che ama sperimentare varie tecniche, la sua pittorica si concentra prevalentemente sulla raffigurazione di animali e vuol porsi come metafora sulla vita e sulle significative fragilità dell’essere umano. Una pittura che dimostra dunque una notevole capacità introspettiva.
Carlotta Mantovani:
la pittura è una passione che ha riscoperto di recente, un’espressione che come lei stessa afferma “le appartiene e la completa”. Le sue opere sono la rappresentazione delle sensazioni e della più intense emozioni celate nel proprio inconscio.
Carlotta Mantovani - Offerta sospesa

Alessandro Marzocchini:
artista che si muove tra l’artigianato e la scultura. Le sue opere realizzate con materiali semplici, quali il legno trovato sulla spiaggia, assumono le forme di veri e propri oggetti da design, dotati di raffinatezza e funzionalità.

Alessandro Marzocchini - Scriba

ART EMOTIONS 
Dal 14 al 26 Giugno 2016
Presso CHIE ART GALLERY, MILANO
VIALE PREMUDA 27, 20129
A cura di Francesca Callipari


Nessun commento:

Posta un commento

Google
 

Ultime dai news-blog del CorrieredelWeb.it

Lettori fissi

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI