CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

martedì 3 maggio 2016

Dal 17 al 26 maggio Franco Matticchio in mostra all'Unione Culturale Franco Antonicelli: un gigante dell'illustrazione italiana


DI PUNTO IN BIANCO
Tavole, disegni, strisce di Franco Matticchio fra ironia e mistero
(dal 17 al 26 maggio 2016)


inaugurazione mostra: martedì 17 alle 19
chiusura: giovedì 26 alle 18
Unione culturale Franco Antonicelli
via Cesare Battisti, 4b – Torino
www.unioneculturale.org – 339 7347993
(ingresso libero e gratuito)



"Il tiro parallelo al piano (…) dicesi di punto in bianco, perché usano i bombardieri la squadra coll'angolo retto diviso in dodici punti, chiamano l'elevazione al primo punto, al secondo, al terzo, ecc. tiro di punto uno, di punto due, di punto tre ecc.: quel tiro poi, che non ha elevazione alcuna vien detto di punto in bianco, cioè di punto niuno, di punto zero".
Galileo Galilei, Trattato di fortificazione (1593)


Dal 17 al 26 maggio 2016, l'Unione Culturale 'Franco Antonicelli', ospita una mostra di Franco Matticchio, pittore e illustratore italiano tra i più apprezzati a livello internazionale (suoi lavori sono stati pubblicati sul New Yorker).
La mostra è organizzata dal  gruppo Libri dell'Unione Culturale e da L'Indice dei libri del mese, con la curatela di Luca Terzolo e Carlotta Romano di Cfr.artecontemporanea.
Il titolo di questa personale parte dal dimenticato significato originario dell'espressione "di punto in bianco", che ai tempi di Galileo Galilei indicava il tiro di artiglieria senza elevazione, per arrivare al più attuale senso figurato di atto improvviso, compiuto da un istante all'altro, senza che niente lo lasci prevedere. Un titolo perfetto per le creazioni imprevedibili dell'autore delle copertine de L'Indice dei libri del mese nonché padre del gatto Mr. Jones per le pagine dell'indimenticato Linus.
L'esposizione inaugura martedì 17 maggio alle 19 con un rinfresco, segue, alle 21, Matticchio e il cortometraggio animato d'autore, proiezione di brevi film d'animazione selezionati da Andrea Pagliardi in collaborazione con Asifa Italia.
La mostra rimarrà aperta tutti i giorni fino al 26 maggio dalle 17 alle 20.
Giovedì 26 maggio alle 18 si chiude con la presentazione dell'ultimo libro di Franco Matticchio alla presenza dell'autore.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *