CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

sabato 23 aprile 2016

Mostra "Franco Fortunato | La Storia della Querina" a Palazzo della Cancelleria


 

 

 

FRANCO FORTUNATO

LA STORIA DELLA QUERINA

 

  giovedì 28 aprile ore 18

Sarà presente l'artista

 

PALAZZO DELLA CANCELLERIA

Piazza della Cancelleria 1, Roma 

-----

La mostra proseguirà fino al 15 maggio tutti i giorni, comprese domeniche e festivi, dalle 10,30 alle 19,30 con ingresso libero.

-----

Una nuova iniziativa

Edarcom Europa

Galleria d'Arte Contemporanea

Via Macedonia, 12/16 - Roma

tel. 06 7802620

   
     
 

Con il patrocinio di

 

  

 

 

 

Sponsor

 

 

 
     
-----

Dal 28 aprile al 15 maggio 2016, nei suggestivi saloni espositivi del Palazzo della Cancelleria in Roma, verrà allestita la mostra "La storia della Querina", ultimo progetto e più recente ciclo pittorico del celebre artista romano Franco Fortunato.

Franco Fortunato (Roma, 1946), grande appassionato di mare e storie di marineria, apprende le vicende della Gemma Querina e del suo equipaggio attraverso un libro edito dalla casa editrice Nutrimenti. Successivamente grazie al materiale documentale offertogli dai discendenti de...lla famiglia Querini, approfondisce la conoscenza di quest'avventura dai diari di Pietro Querini, navigatore e mercante di nobile famiglia veneziana. Questi, partito da Creta per le Fiandre alla fine d'aprile del 1431 al comando della caracca Gemma Querina, costruita dai maestri d'ascia cretesi, con un carico di Malvasia, spezie, cotone e altre preziose mercanzie di provenienza mediorientale, dopo numerose peripezie, tra cui il danneggiamento della chiglia e del timone, fece naufragio e l'equipaggio, dopo una lunga navigazione alla deriva su un'imbarcazione di soccorso, raggiunse le acque delle isole Lofoten in Norvegia, duecento chilometri oltre il Circolo Polare Artico. Tratti in salvo dai pescatori dell'isola di Røst, che nei diari vengono descritti come una comunità pura e generosa, Pietro Querini e i naufraghi superstiti furono loro ospiti per quelli che vengono definiti "100 giorni in paradiso", per poi rientrare, attraverso un lungo viaggio via terra, a Venezia nell'ottobre del 1432. A questa vicenda gli storici fanno risalire l'inizio del commercio dello stoccafisso e del baccalà dalla Norvegia all'Italia, paese a tutt'oggi consumatore di oltre il novanta per cento di questo specifico prodotto ittico.

Nelle oltre trenta opere tra dipinti, ceramiche e tecniche miste, realizzate per raccontare questa avventura, Franco Fortunato traduce le emozioni contenute nel racconto di un "uomo di mare" con la consueta sensibilità che contraddistingue la sua ricerca artistica, capace di scomporre la materia per ricomporla in un nuovo immaginario.

L'esposizione è arricchita anche da un prezioso cortometraggio con la regia di Valentina Grossi, prodotto da CUT& - editing & more. Il video di circa venti minuti è stato costruito seguendo la cronologia della storia, utilizzando e rielaborando le immagini del Maestro con veri e propri movimenti di macchina, creando profondità e sfocature, tagli e sovrapposizioni che danno la possibilità ai vari elementi rappresentati di prendere vita fondendosi tra di loro in un'unica opera filmica.

Inoltre una selezione delle tavole realizzate saranno oggetto di un pregiato prodotto editoriale a cura di Il Mare Libreria Internazionale, punto di riferimento unico e luogo di "approdo" per tutti gli amanti della nautica da diporto e da competizione, per i patiti dell'esplorazione sottomarina, per i ricercatori di storie e di notizie riguardanti la cultura del mare in tutti i suoi aspetti.

La mostra a Palazzo della Cancelleria rappresenta la tappa inaugurale di un percorso che porterà l'esposizione anche in altre città toccate per mare e per terra dall'equipaggio della Querina fino a Venezia.

La mostra, curata nell'organizzazione dalla Edarcom Europa Galleria d'Arte Contemporanea, è accompagnata da un importante catalogo edito da Acca Edizioni e gode del patrocinio del Comune di Roma e della Regione Lazio.

Scheda tecnica:

Artista: Franco Fortunato
Mostra: La storia della Querina
Conferenza stampa: giovedì 28 aprile ore 12,00
Inaugurazione: giovedì 28 aprile ore 18,00
Periodo: 28 aprile – 15 maggio 2016
Spazio: Palazzo della Cancelleria
Indirizzo: Roma, Piazza della Cancelleria 1
Orario: tutti i giorni compresa la domenica dalle 10,30 alle 19,30 – ingresso libero
Catalogo: Acca Edizioni
Organizzazione e ufficio stampa: Edarcom Europa Galleria d'Arte Contemporanea
Patrocini: Comune di Roma, Regione Lazio
Informazioni: tel. 06.7802620 – www.edarcom.itwww.francofortunato.com
Sponsor: International Stockfish Society, Arte3, Libreria Il Mare, Galleria Segnidisogni, Ottica Vasari, Assicurazione Generali – Agenzia Roma Flaminio, NBL Vitolo

PARTECIPA ALL'EVENTO SU FACEBOOK!

Alcune opere della mostra in anteprima per voi...

 

 
Franco Fortunato
Imbarco
olio su tela cm 60x80
 
edarcom_vespignani_atterraggio_206
 
Franco Fortunato
Le inquietudini di Pietro
olio su tavola cm 40x35
 
 
Franco Fortunato
Ouverture
olio su tela cm 80x80
 
edarcom_primavera_attardi_2016

Edarcom Europa Galleria d'Arte Contemporanea - Via Macedonia n. 12 - 00179 roma

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *