Cerca nel blog

lunedì 18 aprile 2016

Mostra: Enlightening Surfaces a Bologna dal 30 aprile

Il 30 aprile 2016 alle ore 18.30 l'associazione Luci e Ombre di Bologna inaugura Enlightening Surfaces, la prima mostra bi-personale delle artiste Serena Vittorini e Melissa Pallini.

Il progetto fotografico scaturisce dal desiderio di esplorare oggetti provenienti dal mondo naturale che trovano assonanze con la sfera intima dell'essere umano. Oltre ad esaltare la piacevolezzadelle forme, questa indagine conduce ad una riflessione sulla carica emblematica che determinati oggetti assumono fin dai tempi della classicità. 

Così il melograno adduce al mito di Persefone, per la quale questo frutto sarà la causa del suo legame perpetuo con gli inferi. La farfalla simboleggia già nei miti greci Psiche, ovvero l'anima, rappresentata come una giovinetta alata. 

La conchiglia, assume la forma della spirale che, oltre che indicare la sezione aurea, si ritrova all'interno del corpo umano, ad esempio nella coclea, la parte dell'orecchio interno.
Tali elementi vengono raffigurati attraverso la tecnica fotografica dello still life. 

La valenza scientifica di questi elementi viene arricchita dal light painting, in cui durante i tempi lunghi dello scatto un peculiare espediente di illuminazione crea effetti cromatici che esaltano le qualità simboliche degli oggetti.

L'incontro tra Melissa Pallini e Serena Vittorini avviene nell'ottobre 2013. Attraverso il loro scambio di professionalità scoprono l'interesse comune per lo still life e decidono di esplorarne le molteplici tecniche. 

Guidate dall'interesse nella potenzialità che questi studi presentano e soprattutto dalla varietà degli effetti ai quali possono condurre, lavorano alla realizzazione di Enlightening Surfaces, progetto per il quale verranno presentati i primi lavori di una serie in corso di realizzazione.

In breve:
Galleria Luci e Ombre
1 maggio 2016 – 10 maggio 2016
Inaugurazione: 30 aprile, h. 18-21
A cura di: Fanny Borel
Si ringraziano: Licia Battarra e Cecilia De Cola



Contatti:
Associazione Luci e Ombre
Licia Battarra (Responsabile)
3332691317



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 

Ultime dai news-blog del CorrieredelWeb.it

Lettori fissi

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI