CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

domenica 13 marzo 2016

Triplani volo su Venezia

PaRDeS
Laboratorio di Ricerca D'Arte Contemporanea                              

Triplani: volo su Venezia
Franco Cimitan, Roberto Fontanella, Tobia Ravà, Pain Azyme (Guerrino Pain), Cesare Vignato

Inaugurazione mercoledì 16 marzo alle ore 18.00 presso Art Factory di Tobia Ravà, Dorsoduro 2324 (Fondamenta dell'Arzere), Venezia

mostra a cura di Maria Luisa Trevisan
allestimenti Tobia Ravà
grafica Cesare Vignato

Organizzazione PaRDeS - Laboratorio di Ricerca d'Arte Contemporanea in collaborazione con Antonella Crosera

La mostra è aperta fino al 25 aprile. Orari da mercoledì a domenica 15.30-19.00 (in altri orari telefonare al 328 4586636).



Triplani: volo su Venezia
Solo gli uccelli volano, e gli angeli, e gli uomini… quando sognano.
(José Saramago)
Il triplano è un aereo equipaggiato con tre ali, ognuna di uguale dimensione e montate una sopra l'altra. Qui però non si fa riferimento ad una esposizione di velivoli ma ad opere d'arte e su ciò che ha a che fare con il volo, a livello simbolico, metaforico e metafisico. 

Le opere sono quelle del gruppo Triplani, gruppo fondato nel 1993 da Tobia Ravà, Franco Cimitan, Roberto Fontanella, Pain Azyme (Guerrino Pain) e Cesare Vignato da un'idea del critico e storico dell'arte Umberto Daniele. I "magnifici 5" sono tornati ad esporre insieme come gruppo, a vent'anni di distanza dalle storiche mostre di Vicenza, Strasburgo, Pordenone, Este, Padova, Riva del Garda, Finale Ligure, Venezia e tante altre, tra le quali la collaterale alla 53a Biennale di Venezia dal titolo Immaginodromo tenuta nel 2009 a Forte Marghera, quale sezione di Krossing e presentati come in questa occasione da Maria Luisa Trevisan e prima ancora esposti alla collaterale della Biennale del 1995, la 46°, che si chiamava  Memorie ed attese 1895-1995, allestita a Villa Pisani di Strà (VE), a cura Luigina Bortolatto. 

In modo particolare però vogliamo ricordare quella dell'estate 1997 allestita alla Galleria San Pantalon di Venezia, quando venne in visita Umberto Eco insieme alla moglie Renate, l'avevamo intitolata Triplani "terzo livello", in riferimento all'aggiunta della componente simbolica alla semiologia biplanare di Greimas-Calabrese, come nel biplano a cui viene aggiunta la terza ala per aumentarne la portata. 

Eco rimase molto colpito dai dipinti del gruppo dei cinque artisti per il fatto che trattavano un tema a lui congeniale: la semiologia.

Il nome Triplani, fin dalla sua nascita - avvenuta nell'ambito delle Collettive della Fondazione Bevilacqua la Masa (1990 e 1992, di cui la 77a allestita al Padiglione Italia dei Giardini della Biennale di Venezia) - fa riferimento all'aggiunta di un terzo livello, quello dell'aura simbolica. 

Il loro nome prende ispirazione dalla linguistica, e più precisamente dalla semiologia biplanare di Algirdas Julien Greimas e Omar Calabrese, basata sulla forma ed il contenuto del significante e del significato: ad essi viene aggiunto un terzo livello, quello dell'aura simbolica, come in quegli aerei a cui fu aggiunta una terza ala per aumentarne la superficie portante.

Il loro progetto creativo sconfina in un'ideale umanitario: incidere in maniera profonda sugli animi, dimostrando che attraverso i sincretismi culturali è possibile superare qualsiasi barriera. L'aspetto simbolico e metafisico caratterizza la produzione del gruppo, che sviluppa un discorso artistico principalmente sul livello poetico dell'opera d'arte con l'idea di allargarne gli orizzonti. ..."Lo scopo del gruppo non è 'violentare il fruitore', ma portare il mondo verso un miglioramento: illuminare il cammino verso il quale l'umanità possa elevarsi spiritualmente" (M.L.T)

Dedichiamo questa mostra al "grande Umbero", come ama definirlo uno dei Triplani (Tobia Ravà, l'altro è sicuramente meno famoso, ma non meno importante di lui per i nostri artisti, Umberto Daniele teorico del gruppo), che sicuramente è provvisto di quella terza ala per volare più in alto, buon volo dunque con l'augurio di trovare anche là verso dove sta volando nuove suggestioni in grado di soddisfare il suo spirito curioso ed eclettico.

PaRDeS – Laboratorio di Ricerca d'Arte Contemporanea, in Via Miranese 42, Mirano (VE)
Via Miranese 42,Mirano (VE), tel./fax 041-5728366; 3471635040; artepardes@gmail.com; cartec@alice.it
www.artepardes.org; ArtePaRDeS anche su facebook.


--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *