Cerca nel blog

sabato 12 marzo 2016

GRANDE MOSTRA > Maria Callas. The Exhibition > 11 marzo - 18 settembre 2016 > AMO Arena Museo Opera, Palazzo Forti, Verona

Maria Callas. The Exhibition
11 marzo - 18 settembre 2016
AMO Arena Museo Opera, Palazzo Forti, Verona


Maria Callas come Medea con il costume di scena disegnato da Piero Tosi per il film di Pasolini, 1968. Foto: Mario Tursi
Nicola Benois, Figurino per Tosca (Callas), atto I, 1975. Collezione privata
Maria Callas nella sua casa milanese seduta al pianoforte, con il candelabro donatole dal teatro alla Scala, 1955
Nicola Benois, Figurino per Tosca (Callas), atto I, 1975. Collezione privata
Maria Callas nell'opera La Traviata riceve gli applausi sul palcoscenico. Palacio de Bellas Artes (Ópera Nacional). Mexico City, 17 luglio 1951. Collezione Ilario Tamassia



In anteprima mondiale la mostra Maria Callas. The Exhibition sarà presentata a Verona dall'11 marzo al 18 settembre 2016.

Maria Callas. The Exhibition
è la prima grande mostra dedicata alla Divina Callas: è il racconto della straordinaria carriera artistica e della vita di Maria - anzi di Anna Maria Cecilia Sophia Kalogeropoulous - la donna la cui vita, ricca di gioie e dolori, fu vissuta intensamente e finì troppo presto (1923-1977).


La mostra è un viaggio nell'emozione: accompagnati dalla insuperata voce della Callas, da filmati d'epoca, interviste, foto e tantissimi oggetti appartenuti all'artista, si potranno ammirare documenti, abiti e gioielli del tutto inediti, provenienti da archivi nazionali e internazionali e dallo stesso archivio personale di Maria Callas.


L'anteprima veronese dell'esposizione vuole essere un riconoscimento alla carriera della Divina, che 69 anni fa debuttava proprio in Italia all'Arena di Verona con La Gioconda di Amilcare Ponchielli: era il 2 agosto 1947.

Da Verona la mostra partirà alla volta di un tour internazionale, da Atene a New York, da Parigi a Città del Messico.

Promossa dal Comune di Verona e dalla Fondazione Arena di Verona, la mostra è prodotta e organizzata da Arthemisia Group con il fondamentale contributo del Gruppo AGSM main sponsor dell'iniziativa, ed è curata da Massimiliano Capella.


Come omaggio all'"icona" Maria Callas, AMO Arena Museo Opera ospiterà contemporaneamente la grande mostra dedicata al fotografo Terry O'Neill "Icons": 70 ritratti dei personaggi più iconici del Novecento, con un'intera sezione inedita dedicata a David Bowie.


Verona e AMO Arena Museo Opera, dopo il successo della mostra Tamara de Lempicka, confermano con questa grande esposizione un ruolo centrale nella proposta culturale italiana.

L'evento vede come special partner Ricola, come media partner Glamour, L'Uomo Vogue ed è consigliato da Sky Arte HD


Gli abiti della mostra sono esposti su emblematici manichini Bonaveri.

Catalogo edito da Silvana Editoriale con Arthemisia Group.



Informazioni e prenotazioni
T. +39 045 8003524
www.mostracallas.it




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 

Ultime dai news-blog del CorrieredelWeb.it

Lettori fissi

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI