Cerca nel blog

lunedì 8 febbraio 2016

MOSTRA - PROGETTO SOLIDALE - DISTILLERIE BERTA: NASCE “ELISI PER IL SOCIALE”

LA GRAPPA DELLA SOLIDARIETÀ: NASCE "ELISI PER IL SOCIALE"

Arriva sul mercato la bottiglia ispirata alle opere artistiche dei ragazzi con disabilità psico-intellettive seguiti da Fraternità e Amicizia. E presso la distilleria di Mombaruzzo il pubblico potrà ammirare gli splendidi quadri.

Due cuori che battono all'unisono, un distillato per andare lontano, la solidarietà come punto di partenza. L'unione tra Distillerie Berta e la cooperativa di Milano Fraternità e Amicizia Onlus, l'associazione che oggi affianca nei loro percorsi di vita circa 300 ragazzi con disabilità psico-intellettive e relazionali, nasce proprio grazie a questo spirito. E oggi da questa sinergia ne è nata una mostra e un'etichetta che accompagnerà la grappa "Elisi per il sociale" in tutto il mondo.

Fraternità e Amicizia Onlus è una realtà dalle qualità importanti che, quando incontra la famiglia Berta, non può che dar vita a qualcosa di speciale. Ed è per questo che la storica azienda piemontese li ha accolti all'interno della propria famiglia, dedicando loro uno dei suoi prodotti di punta: "Elisi", la grappa dal colore ambrato, venduta nei cinque continenti.

La collaborazione, cominciata con una visita alla distilleria, alla bottaia e al magnifico parco botanico di proprietà dell'azienda, ha dato modo a quindici giovani artisti di Fraternità e Amicizia di esprimere la propria creatività attraverso dei disegni realizzati con tecniche particolari e ispirati alle sensazioni raccolte fra le colline Patrimonio Unesco dell'astigiano.
Tra le quindici opere, nate dalla grande sensibilità e dal talento straordinario dei ragazzi, ne sono state selezionate tre che vestiranno Elisi in tutti i suoi formati (cl.20, 50, 100, 300) e viaggeranno nel mondo impreziosendo il distillato Berta.

Il ricavato della vendita sarà poi devoluto da Distillerie Berta alla Cooperativa, al fine di promuovere le attività dei laboratori didattici, incoraggiando così le passioni artistiche dei ragazzi e consentire loro di viaggiare.

Il principio di solidarietà che da sempre distingue la famiglia Berta e l'amore per l'arte, alimentato dal talento degli ospiti di Fraternità e Amicizia, hanno ispirato l'allestimento di una mostra all'interno della distilleria: l'intera collezione di quadri prodotti dai giovani artisti sarà esposta permanentemente presso la bottaia della Fondazione SoloPerGian, a Casalotto di Mombaruzzo in provincia di Asti.

La Fondazione, che prosegue il cammino indicato da Gianfranco Berta all'insegna della solidarietà, si trova all'interno della proprietà e organizza una serie di iniziative a sfondo benefico. In partenza il 2 marzo prossimo una seconda edizione del corso "Il Piacere del Vino e non solo", un corso di degustazione riservato a inoccupati e studenti non lavoratori

La mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni della settimana (anche la domenica), dal 5 febbraio 2016 fino al 24 dicembre 2016, dalle ore 9 alle 12 e dalle 14 alle 18.
Dal mese di marzo, la mostra estenderà gli orari di apertura anche alla domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 

Ultime dai news-blog del CorrieredelWeb.it

Lettori fissi

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI