Cerca nel blog

sabato 20 febbraio 2016

L'Associazione Kouros di Lucca presenta: la collettiva d'arte "Orietur in tenebris lux tua - Arte contemporanea tra luce e tenebre" DAL 28 FEBBRAIO ALL' 8 MARZO


Si terrà a Lucca dal 28 Febbraio all' 8 Marzo "Orietur in tenebris lux tua", collettiva d'arte contemporanea incentrata sul rapporto luce-tenebre nell'arte di oggi.

Il titolo della mostra che deriva da una frase del profeta Isaia “Orietur in tenebris lux tua”, sembra in qualche modo sintetizzare secoli e secoli di sperimentazione nel campo artistico dove appunto la luce ha sempre avuto un’importanza fondamentale ma senza le ombre, senza le tenebre, la luce non può esistere. Così come la natura, è fatta di luci e ombre che si trasformano continuamente, anche l’arte ha sempre più come protagonisti questi due elementi che l’artista, attraverso il colore o ad un sapiente uso delle luci, riesce a trasformare in un’esperienza emozionale e spirituale senza paragoni.

P. Signore - Gallipoli

Durante i vari secoli la luce ha assunto svariati significati, spesso legati anche alle credenze religiose e sociali di chi le osservava. E’ così che essa è divenuta rappresentazione di una presenza divina, allegoria di vita, o altre volte simbolo del mondo magico ed esoterico, mentre alle tenebre sono sempre stati associati significati negativi come emblema del male, della tristezza e delle miserie umane.


E. Tanzarella - Al di là del sogno
La collettiva, che sarà inaugurata il 28 Febbraio alle ore 17.00 presso la Sala comunale di Corte dell'angelo a Lucca, si compone delle opere di 11 artisti, accuratamente selezionati e provenienti da tutta Italia. Attraverso le loro opere gli organizzatori hanno voluto indagare sull’arte di oggi, analizzando come si sia evoluto questo rapporto tra luce e tenebre ed evidenziando in particolare il ruolo che la luce assume nelle opere dell’artista contemporaneo. 

Un viaggio non soltanto artistico, come evidenziato dalla curatrice F. Callipari, ma anche spirituale che vuol guidare lo spettatore a trovare la propria luce, liberandosi dalle tenebre che lo incatenano ogni giorno!

S. Galimberti - Surrender to the light
Esporranno i seguenti artisti:

GIANPAOLO CAPPELLO, SIMONA CESARI, PAOLA CAROSIELLO, SIMONE GALIMBERTI, PAOLO GRAZIANI, 
CHIARA LOVERA, CARLOTTA MANTOVANI, ELISA MAZZIERI, FRANCESCA ORE, PAOLO SIGNORE, 
ELENA TANZARELLA

DAL 28 FEBBRAIO AL 8 MARZO 2016
LUCCA SALA CORTE DELL'ANGELO
(VIA ROMA, DI FRONTE OVS)
PER 

INFO: kouros.associazioneculturale@gmail.com
339/2169043

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 

Ultime dai news-blog del CorrieredelWeb.it

Lettori fissi

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI