CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

martedì 19 gennaio 2016

Liriche. Personale di Marina Bufano. Dal 28 gennaio al 10 febbraio. Inaugurazione giovedì 28 gennaio ore 17.30


Simultanea Spazi d'Arte
presenta
Liriche
Mostra personale di Marina Bufano
Dal 28 gennaio al 10 febbraio 2016
Opening giovedì 28 gennaio ore 17.30
Via San Zanobi 45 r / Firenze           

Dal lunedì al venerdì 16.00/19.00

Dal 28 gennaio al 10 febbraio Simultanea Spazi d'Arte, realtà curatoriale ideata e diretta dalle storiche e critiche d'arte Roberta Fiorini e Daniela Pronestì, presenta la mostra personale di Marina Bufano dal titolo Liriche

L'artista fiorentina espone una selezione di opere pittoriche in cui domina la figura femminile declinata in chiave simbolica. Indagare l'animo femminile è un'occasione per conoscersi nel profondo, trasponendo nell'immagine dipinta il tracciato labirintico dei sentimenti. I volti delle sue donne parlano di un'interiorità tormentata e complessa, che si rivela nell'imperiosità del segno, nell'energia sferzante del colore. 

Avvicinare l'arte alla vita senza sconfinare nell'autoreferenzialità espressiva: un obiettivo che Marina Bufano raggiunge anche grazie all'immediatezza comunicativa del suo registro pittorico, che procede semplificando i tratti figurali, azzerando le coordinate spaziali e lasciando che sia l'andamento caleidoscopico del colore dato con pennellate robuste e decise a dettare l'intensità emotiva del dipinto. 

Alla rappresentazione del femminile si lega il racconto di un mondo mitico, popolato di antiche divinità e grandi madri che diventano alter ego dell'artista, interpreti fedeli delle sue tante identità. Nei profili stilizzati delle sue donne, l'artista fiorentina trasferisce se stessa, come in un gioco di specchi da cui emergono altri aspetti del femminile e in particolare la capacità di porsi come principio di trasformazione interiore.  

La mia natura multiforme e caleidoscopica - scrive l'artista - mi invita continuamente all'ascolto visivo della mia interiorità. Il gesto, il silenzio, l'ascolto sono il mio "terzo occhio". Senza filtri e schemi, lascio che emergano immagini preesistenti, ma anche a me sconosciute, che mi piace definire "static sound", musica in stasi, potenza dell'essere nell'immobilità del senza tempo. Amo la mia arte e accolgo senza forzature la sua indicibile potenza, a volte inquietante, come tutto ciò che è sconosciuto, ma che implora tutto il mio coraggio. Come l'athanor, il forno della trasformazione alchemica, mi rendo aperta al fuoco della trasformazione che è la vita accolta nel suo fluire. Il "lirismo puro" è il mio "sovrano".  

Autrice e insieme spettatrice dei propri lavori, Marina Bufano vive la creatività artistica in un perfetto equilibrio tra razionalità e istinto, tra il bisogno di ricondurre la visione entro una forma coerente e la necessità di dare libero sfogo alle proprie verità interiori. Come un flusso di coscienza in cui i pensieri si rincorrono senza un apparente ordine logico, la sua pittura lascia fluire il magma indistinto delle emozioni, che si dipanano sulla tela secondo un ordine nuovo e inatteso. Un ordine che sfugge ai tradizionali criteri della composizione per farsi immagine di un contenuto lirico, di un'inconfondibile sensibilità poetica.

Nata a Napoli, si è diplomata al Liceo Artistico di Firenze, dove ha frequentato l'Accademia di Belle Arti (1992-1996) sotto la guida dei pittori Caldini e Lastraioli e dei maestri incisori Mongatti e Mariani. Numerose le mostre personali e collettive che l'hanno vista esporre dagli anni Novanta ad oggi. Tra le principali esposizioni si ricordano le mostre personali: 2005, I volti dell'anima, Sala Maggiore, Massa Marittima (Gr); 2006, Frammenti d'identità, Sala Maggiore, Massa Marittima; 2006, Clorofilla Film Festival (Premio Paolo Cimoni), Rispescia (Gr); 2007, Le Porte del Tempo, Cantina Zambernardi - Merlini, Gavorrano (Gr); 2007, Alchemia / Arte in jpg, Parma; 2007, Digital Box/Arte in jpg, Parma; 2008, Anima in Canto, Caffè Impero, Follonica (Gr); 2009, Liriche Digitali, Caffè Impero, Follonica (Gr); 2009, In arte: Anima, Galleria Agorà, Piombino (Li); 2009, Dell'amore, Villa medicea "La Ferdinanda", Firenze; 2012, Ode a Medusa/ Autonalisi di un'artista, Galleria SpazioArtAltro, Massa Marittima (Gr).    

www.jeibu.com/marina-bufano-paintings              
Facebook: Marina Bufano Artista


Simultanea Spazi d'Arte
Spazio curatoriale, Ass. artistico - culturale, via San Zanobi 45 rosso, Firenze
Fb: Simultanea Spazi d'Arte e Simultanea Spazi d'Arte (Official English and Spanish)
Sito web: simultaneaspazidarte.blogspot.com 
Twitter: Arte@Simultanea


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *