Cerca nel blog

lunedì 14 dicembre 2015

Le opere di Laura Pagliai in mostra a Ravenna presso Vibra - spazio contemporaneo di idee – dal 19 dicembre al 30 gennaio 2016

Il tempo sospeso di Laura Pagliai è il titolo della mostra che Vibra - sotto la direzione artistica di Michela Bernardini, consulente creativo - propone nei suoi spazi espositivi. 

Le opere dell'artista, originaria di Bagnacavallo, dopo essere state esposte in numerose mostre personali e collettive tornano a Ravenna, con vernissage sabato 19 dicembre ore 18:30 e visibili fino al 30 gennaio 2016

Il rapporto tra materia e psiche, l'evolversi delle sensazioni, l'accostamento di materiali diversi sono al centro della ricerca espressiva di Laura Pagliai. "Nelle sue opere - spiega la critica d'arte Sabina Ghinassi -  l'artista ci pone davanti a piccoli uomini, creature che si interrogano. Si trattengono sulle soglie con gesti minimi e lenti: osservano, sognano, probabilmente amano o piangono,  ridono a volte, aspettando in silenzio." 

In mostra sono presenti piccole statue che rappresentano una metafora: quella dell' interiorità che l'artista spiega essere legata ad una condizione emotiva o a un passaggio di vita vissuta in uno spazio, una stanza fisica ma anche psicologica. 

"Le sculture intime della giovane scultrice disegnano  infatti spazi  interiori - continua Ghinassi - memore della lezione di certi grandi del Novecento, Marino Marini in primis. Nel farlo Pagliai si mantiene sul filo di una narrazione poetica densa di grazia materica e leggerezza, insistendo su una piccola dimensione che è intima e colloquiale, quasi sussurrata. Il suo gesto procede con lentezza, attentamente meditato e si modula su un tempo sospeso, metafisico, che si sottrae al dominio del presente: costruisce luoghi dell'Immaginario".

Il visitatore potrà scoprire ambienti essenziali e, nello stesso tempo, fortemente simbolici e intensi ed evocativi. Le sculture di Laura Pagliai si inseriscono nel contesto espositivo della mostra parallela di fotografie Espacio-Tiempo, del fotografo spagnolo IgnacioDePetra : Michela Bernardini spiega che si tratta di un allestimento in cui, nel rispetto delle rispettive identità, i due artisti parlano di uno "Spazio-Tempo" comune.

L'artista | Laura Pagliai Ha frequentato la Scuola d'Arte Ramenghi di Bagnacavallo e ha in seguito approfondito gli studi alla The Arts Students League di New York. Nel 2014 è stata selezionata tra i primi 80 artisti al Premio Arte Mondadori. Nel 2015 è stata presente alla Affordable Art Fair, Milano. Vive e lavora a Ravenna.

Ravenna, 14 dicembre 2015
Informazioni
Sede Mostra: Vibra, via M. Fantuzzi, 8 – Ravenna
Vernice: 19 dicembre 2015 ore 18.30
Dal 19 dicembre al 30 gennaio 2016
Orari: mar-giov 17:00 - 19:00  sab 10:30 - 12:30 | 17:00 – 19:00 per appuntamento
abramiki@gmail.com - fb: vibra spazio contemporaneo di idee
Ingresso: Libero


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 

Ultime dai news-blog del CorrieredelWeb.it

Lettori fissi

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI