Cerca nel blog

martedì 17 novembre 2015

"Mirabilia domestica": la mostra d'arte che piace anche ai bambini

"Mirabilia domestica"
Tante famiglie con bambini per l'inaugurazione
Sculture di sabbia, utensili incorniciati e opere coloratissime dei fratelli Perone conquistano i romani.
La mostra sarà visitabile nella Galleria Michelangelo fino al 5 dicembre.

E' iniziata con il piede giusto la mostra dei fratelli Perone inaugurata sabato presso la Galleria Michelangelo di via Giovanni Giraud, 6 a Roma. Tante famiglie ma anche turisti con bambini al seguito hanno preso parte all'evento nel cuore della Capitale. Quaranta fra quadri e sculture di sabbia, matite giganti, colori e tanta fantasia: sono gli ingredienti di una mostra originale e divertente adatta persino ai più piccoli. E infatti molti genitori ne hanno già approfittato.
"Crediamo - dichiarano i fratelli Perone - che l'arte diventi universale quando riesce ad arrivare a tutti. Le nostre opere sono apparentemente semplici, per questo tanto apprezzate dai più piccoli".
"Lucio Perone riesce ad addomesticare gli oggetti ad essere naturali, a comportarsi come fossero parte della natura oltre che ad avere una loro anima e personalità; mentre è di Peppe Perone l'ibridazione tra cose, oggetti, animali. Ibridazione tra forme che però non troviamo in natura secondo le irreali simbiosi da lui proposte né nella produzione seriale dei nostri utensili" descrive il curatore Marco Tonelli.
"Una mostra da non perdere - afferma il gallerista Fabio Cozzi - Non solo per la bellezza delle opere ma anche per l'eccezionalità di questa doppia personale che vede di nuovo insieme, dopo quindici anni, due fratelli che non lavorano a quattro mani ma che nella loro bravura sembrano completarsi e generare una tecnica e un linguaggio assolutamente unici ".
Per chi vorrà visitare la mostra c'è tempo fino al 5 dicembre. Un evento unico anche per il fatto che i due fratelli, Lucio e Peppe Perone, sono tornati ad esporre insieme nella Capitale dopo quindici anni. La doppia personale è stata allestita nella Galleria Michelangelo di Fabio Cozzi a cura del critico d'arte Marco Tonelli.



Biografie
Lucio Perone nasce a Napoli nel 1972, frequenta il Liceo Artistico di Benevento e nel 1994 si diploma in scultura all'Accademia di Belle Arti di Napoli. Condivide con il fratello Giuseppe il percorso formativo e l'attività iniziale. Nel 2007 vince il Premio Internazionale Giovane Scultura, Fondazione Messina, Casal Betrame Linee all'orizzonte, Galleria d'Arte Moderna, Genova. Nel 2014 partecipa alla mostra L'eredita dell'arte. Mimmo Paladino - Mohanna Durra, Giordan National Gallery of Fine Arts di Amman, Giordania.
Peppe Perone nasce a Napoli nel 1972. Vive e lavora a Rotondi, Avellino. Dopo aver frequentato il Liceo artistico a Benevento, nel 1994 si diploma in scultura all'Accademia di Belle Arti di Napoli. Nel 2000 viene invitato a realizzare una scultura manifesto per le Bandiere di Maggio in piazza del Plebiscito a Napoli. Nel 2014 disegna con il fratello Lucio il Manifesto del Premio Strega 2014 e partecipa ad alcune mostre collettive, tra cui The spring break show da Guidi&Schoen, Cosa Succede a Rotondi? nell'ambito del progetto Sistema Irpinia per la Cultura Contemporanea, Land like the Sea e Capri. The island of art, tenutesi entrambe a Capri.

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 

Ultime dai news-blog del CorrieredelWeb.it

Lettori fissi

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI