Cerca nel blog

giovedì 5 novembre 2015

MicroMacroCosmi in mostra a Castelfalfi

Marco Victor Romano espone le sue opere presso il Toscana Resort Castelfalfi, in una personale a cura di Gerardo de Simone e diretta da Francesco Gucci, aperta fino al 31 dicembre 2015


Castelfalfi, novembre 2015. Toscana Resort Castelfalfi ospita nella Galleria Nuvole Volanti all'interno del suo borgo la mostra "MICROMACROCOSMI" di Marco Victor Romano e curata da Gerardo De Simone. Inaugurata ufficialmente i primi di ottobre e aperta al pubblico fino alla fine del mese di dicembre 2015, la mostra si propone di ricreare una mappatura delle costellazioni visibili nel cielo di Castelfalfi.
Un percorso espositivo scandito da opere di diversa natura: fotografie, sculture, pitture e video in cui il cielo stellato è protagonista insieme all'essenza del caos, analizzato dalla prospettiva dell'artista e capace di coinvolgere lo spettatore e fargli vivere in prima persona la filosofia dell'opera. 
L'arte a Castelfalfi, già in passato, ha rivestito un ruolo di grande importanza che ha avuto il suo epicentro nella galleria del borgo, Nuvole Volanti, che ha ospitato diverse mostre e installazioni di rilievo. Con Micromacrocosmi debutta un nuovo ciclo di collaborazioni con Francesco Gucci, direttore della galleria stessa: le opere di Marco Victor Romano, infatti, oltre che presso la galleria e il Castello, sono esposte anche presso la casa Argelà-Gucci, una casa privata allestita come una pinacoteca "domestica".
Un binomio all'insegna dell'arte quello tra Toscana Castelfalfi Resort e Francesco Gucci che ha scelto il borgo come cornice ideale per un'esposizione contemporanea emozionale e dai mille risvolti.

Marco Victor Romano consegue i suoi studi presso l'Accademia delle Belle Arti di Napoli, passando dalle tecniche tradizionali a un approfondimento delle avanguardie del Secondo Novecento, dove le tematiche del cielo e dello spazio hanno trovato un ruolo di primaria importanza. Difatti, tra le opere che è possibile ammirare nella mostra ospitata nel borgo di Castelfalfi, un posto di rilievo viene dato ad una serie di foto che prendono il nome di _UNA, posta in apertura del percorso proposto. Come affermato dai curatori, nell'opera viene applicata una rivisitazione in chiave moderna di una tecnica già sperimentata da artisti come Pablo Picasso, proponendo però "una variante di light painting, 'pittura fotografica' basata su rotazioni e movimenti dell'apparecchio di ripresa, che restituisce la 'magia' della notte".


TOSCANA RESORT CASTELFALFI
Località Castelfalfi, 50050 Montaione, Firenze, Italy
Tel:  +39 0571 890166
www.castelfalfi.it


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 

Ultime dai news-blog del CorrieredelWeb.it

Lettori fissi

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI