Cerca nel blog

sabato 21 novembre 2015

A Ravenna la Mostra Identidad Espacio-Tiempo, dell'artista spagnolo Ignazio De Petra

Vibra presenta IDENTIDAD ESPACIO-TIEMPO


Le opere dello spagnolo Ignacio De Petra in mostra presso Vibra, spazio contemporaneo di idee, a Ravenna, dal 21 novembre al 15 dicembre.



Ravenna, 21 novembre 2015 - Identidad Espacio-Tiempo è il titolo della mostra che Vibra - sotto la direzione artistica di Michela Bernardini, consulente creativo - propone nei suoi spazi espositivi. Le opere dell’artista, dopo essere state esposte a Madrid e a Bologna, arrivano a Ravenna, con vernissage sabato 21 novembre ore 18:30.

Il tempo, i volti, le maschere e la luce sono i protagonisti della ricerca espressiva di Ignacio De Petra. “Nei suoi scatti - spiega la critica d’arte Sabina Ghinassi - l’artista sembra voler raccontare l’armonia magica e meravigliosa che trae origine sempre dall’incontro tra maschere e identità, tra immobilità e velocità, tra luce, intensa e zenitale, e spettro cromatico.” Estrapolando la luce riflessa, viaggiando al suo interno, Ignacio coglie il tempo: il lato più disarmante del suo trascorrere oppure quello più folgorante del suo arrivare. 
La velocità e la luce diventano gli assi portanti dell’intera composizione attraverso una tecnica raffinata e priva di manipolazioni e post produzione, riescono a tradurre una sorta di ossimoro, un reale irreale fatto di immagini deliberatamente prive di nitidezza, svaporate come sogni. I segni dello scorrimento veloce, luoghi che accompagnano gli arrivi e le partenze, sono il simbolo del Viaggio nell’immaginario contemporaneo, delle migrazioni di storie e pensieri, degli spostamenti dalle radici all’altrove. 
Sono il luogo dove si consuma il cambiamento di orizzonte e di identità, scelto o subito che sia. Ciò che emerge è che questo cambiamento è raccolto nelle immagini perché portatore di vita e di bellezza: una bellezza singolare eppure indubitabile, secondo lo sguardo dell’artista.

L’artista | Ignacio De Petra

Il fotografo e videomaker spagnolo IgnacioDePetra vive e lavora a Madrid. Dopo gli studi alla Scuola di Arti Applicate di Madrid con Cristina Garcia Rodero, importantissima artista e fotografa della Magnum, si avvicina al mondo del reportage e del 'Fashion Work'.  Successivamente sviluppa una tecnica sperimentale personale, ibrida tra panning e immobilità, che applica a diversi progetti, tra cui le serie delle Tauromachie, dei paesaggi urbani e delle maschere. Ha collaborato con molti artisti spagnoli, tra cui Pedro Garhel, Oscar Benedì e Juan Zamudio. 
Alcuni suoi scatti sono stati selezionati nell’ambito della mostra “Universo en Español”, organizzata dal quotidiano El Pais all’Istituto Cervantes di Madrid nel 2012, mentre nel 2013 il Concept Store bolognese “L’Inde le Palais” ha aperto i suoi spazi alla personale “De Luces”, selezione di lavori appartenenti alla serie Tauromachie, in occasione della 37esima edizione di Arte Fiera Bologna. Lo scorso anno ha lavorato per un progetto in team con il Fashion Brand Atos Lombardini.  Nel 2014 ha partecipato alla collettiva 'Orgullo' Centro Espositivo 'Casa de Vacas' di Madrid       


Informazioni

Sede Mostra: Vibra, via M. Fantuzzi, 8 - Ravenna

Orari: mar-giov 17:00 - 19:00  sab 10:30 - 12:30 | 17:00 – 19:00 per appuntamento

abramiki@gmail.com - fb: vibra spazio contemporaneo di idee
Ingresso: Libero

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 

Ultime dai news-blog del CorrieredelWeb.it

Lettori fissi

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI