Cerca nel blog

sabato 3 ottobre 2015

Mostra "Sara Montani. La Carta dei Diritti. Arte e Diritti" presso la Casa dei Diritti di Milano


9 - 16 ottobre 2015 | La Carta dei Diritti. Arte e Diritti | Casa dei Diritti - Comune di Milano

 
Diritto alla vita, alla famiglia, al gioco, alla libertà. La Carta dei Diritti. Arte e Diritti, mostra personale dell'artista e operatrice culturale Sara Montani, è la quarta tappa di un progetto artistico per raccontare attraverso l'arte gli articoli fondamentali della Dichiarazione universale dei diritti umani del 1948. 

"Considerando che il riconoscimento della dignità inerente a tutti i membri della famiglia umana e dei loro diritti, uguali ed inalienabili, costituisce il fondamento della libertà, della giustizia e della pace nel mondo", si legge nel Preambolo, l'infanzia e la famiglia, la donna, la libertà e la società sono i contenuti che prevalgono in mostra. 

Dopo le precedenti esposizioni tenutesi a Milano presso la Galleria delle Lavagne, la Biblioteca Sormani e il Centro dell'Incisione Alzaia Naviglio Grande, Sara Montani presenta presso la Casa dei Diritti del Comune di Milano una selezione di opere realizzate con tecniche e procedimenti artistici diversi. 

Vesti e abiti che diventano opere d'arte, che raccontano di una presenza-assenza, talvolta apparendo in forma di gabbie o come camicie di forza: questi alcuni dei soggetti a cui l'artista ricorre per portare avanti la sua riflessione e la sua poetica. 

La personale, inserita nel progetto Expo in Città, si tiene a Milano presso la Casa dei Diritti, in Via De Amicis 10. Il giorno venerdì 9 ottobre alle ore 17.30, in occasione dell'inaugurazione della mostra, sarà organizzato un dibattito che declinerà il senso e il valore filosofico delle opere esposte e del percorso proposto dall'artista per arrivare alla loro realizzazione; interverranno Pierfrancesco Majorino (Assessore Politiche Sociali e Cultura della Salute del Comune di Milano), Domenico Piraina (Dirigente DC Cultura - Polo Mostre e Musei Scientifici), Giuseppe Landonio (Oncologo, oggi consulente dell'Assessore Majorino sui temi della salute), Massimo Clara (Avvocato, componente della Commissione per assegnazione spazi luoghi di culto del Comune di Milano). Verrà presentato anche un catalogo delle opere in mostra

9 - 16 ottobre 2015 | Inaugurazione venerdì 9 ottobre, ore 17.30 La Carta dei Diritti. Arte e Diritti | Casa dei Diritti - Comune di Milano Via Edmondo De Amicis 10, 20123 Milano
Un evento: Expo in Città
Da lunedì a venerdì ore 10 - 12 e 14 - 18
www.saramontani.com
Comunicazione a cura di: M4A - MADE4ART | Spazio, comunicazione e servizi per l'arte e la cultura di Vittorio Schieroni ed Elena Amodeo www.made4art.it | info@made4art.it 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 

Ultime dai news-blog del CorrieredelWeb.it

Lettori fissi

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI