Cerca nel blog

mercoledì 7 ottobre 2015

Handmade | Artists in Action.02 - Lecce 2015 Capitale Italiana della Cultura


Handmade | Artists in Action.02 è un progetto di Arte e Artigianato con contaminazioni tra artisti che interagiscono tra loro coinvolgendo attivamente il pubblico rendendolo partecipe.
 
La novità rilevante della seconda edizione consiste nel fatto che le mostre dei singoli ospiteranno  in alcuni casi “Incursioni Artistiche” della durata di un giorno (one day) con installazioni inedite tra interno ed esterno nel prestigioso spazio della Fondazione Palmieri in Vico dei Sotterranei n°21 a Lecce, che ospiterà l’intera rassegna dal 20 luglio al 31 dicembre 2015.

Il progetto è inserito nel calendario degli eventi di Lecce 2015 Capitale Italiana della Cultura, a cura di Fernando Perrone [LaboratorioTracceFactory]                     

Il filo conduttore è naturalmente il fatto a mano e quindi i materiali peculiari del nostro territorio Pietra, Carta, Ferro, Argilla.

La prima edizione si è tenuta a maggio 2014 per il mese dell’EUtopia a sostegno della candidatura di Lecce Capitale Europea della Cultura 2019, riscuotendo successo di critica e di pubblico, per questo l’esigenza di riproporlo e ampliarlo con un progetto più ambizioso e duraturo nel tempo con l’esplicita necessità di tutelare, promuovere e diffondere la Cultura Materiale e le Arti Applicate.

Le attività di handmade | ArtistsinAction.02 iniziano il
20 luglio/25agosto con la mostra personale di Luigi Manca [deCarta] periodo durante il quale sono in programmazione due [Incursioni Artistiche] che toccano il tema della Carta:

19 agosto, prima incursione alle ore 21.00 di Onelia Greco artista-architetto , tra interno ed esterno, con la sua installazione [Incursioni Metalliche] in questa occasione chi avrà piacere potrà staccare gli origami che compongono l’opera e portarli via solo in cambio di un sorriso.

24/25 agosto, seconda incursione alle ore 21.00 di Ornella Durini e Fernando Perrone con l’installazione [s-Trips]

01/02 settembre, Enzo Fina mostra di strumenti musicali inediti costruiti dall’artista con materiali vari e attrezzi da lavoro contadini, performance musicale dell’autore e proiezione del film di Jenne Marasco e Giuliano Capani [Enzo Fina, il risveglio del corpo sonoroSalento/Los Angeles andata e ritorno]

27 sett/02 ott, mostra-installazione di Corrado Lorenzo, come gli elementi della natura diventano Arte.

11/17 ottobre, mostra-installazione di Gabriele Pici scultore della pietra  [Natural...Mente, come l'acqua che leviga come il vento che accarezza]

18/24 ottobre, mostra-installazione  [RiTrovaMenti] di Giovanni Carpignano scultore del ferro.

03/08 novembre, mostra-installazione di Onelia Greco [Grande Origami] dimensione ambiente e laboratorio artistico per la costruzione di origami.

09/19 novembre, mostra-installazione di Sandro Greco e laboratori artistici con incursione di Enzo Fina il quale dialogherà con il Maestro condividendo magici momenti sonori. Sarà proiettato per l’occasione il film di Giuliano Capani e Jenne Marasco Sandro Greco e la profonda leggerezza dell'essere [Il domatore di farfalle]

19/31 dicembre, mostra personale di Mario Pellegrino
[Ulisse non torna a Itaca]

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 

Ultime dai news-blog del CorrieredelWeb.it

Lettori fissi

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI