CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 7 ottobre 2015

Finissage con performance inedita di Giovanna Ricotta nella Giornata del Contemporaneo - Palazzo Pretorio a Cittadella (PD



10 Ottobre 2015

Finissage della mostra GR | GIOVANNA RICOTTA

Programma
Ore 18 - Inedita azione performativa di Giovanna Ricotta
Ore 19 - Presentazione del catalogo della mostra GR | GIOVANNA RICOTTA

PALAZZO PRETORIO a Cittadella (PD)

In concomitanza con l’Undicesima Giornata del Contemporaneo, si terrà il finissage della suggestiva personale GR | Giovanna Ricotta, allestita nelle eleganti sale di Palazzo Pretorio, a Cittadella di Padova, dopo il recente restauro, per permettere a tutto il pubblico interessato di lasciarsi coinvolgere dalle preziose atmosfere create da una delle artiste di maggior rilievo all’interno del panorama della performance e della video arte a livello nazionale ed internazionale.

Alle ore 18.00 sarà possibile assistere all’inedita azione performativa Non sei più tu – Azione uno (2015) in cui Giovanna Ricotta darà vita all’installazione site-specific, centro nevralgico della mostra, creata appositamente per la cornice di Palazzo Pretorio.
Una singolare scultura nera, dal design sinuoso ed essenziale realizzata con l’innovativa tecnica 3D, un’Urna che custodisce un prezioso nucleo occultato alla vista del pubblico che rappresenta una sorta di sé interiore dell’artista composto da polvere di grafite, chiuso da un copricapo/coperchio che solo alla sua apertura svela l’incisione in oro del logo GR, la traduzione della presenza dell’artista in forma grafica.

Durante l’azione performativa, che si svilupperà a terra su un tappeto performativo di carta di cotone, Giovanna Ricotta utilizzerà la grafite solo con alcune parti specifiche del suo corpo per imprimere la carta con i gesti, cristallizzati in segni astratti, compiendo un percorso avanti e indietro che idealmente collega il presente al passato artistico degli esordi.

A seguire, alle ore 19.00, la presentazione del catalogo/libro di GR | Giovanna Ricotta, edito da CLEUP, con Piero Baggio, Presidente della Fondazione Palazzo Pretorio, l’artista Giovanna Ricotta, e Guido Bartorelli, Silvia Grandi e Fabiola Naldi.

La mostra, a cura di Guido Bartorelli e Silvia Grandi, è realizzata dalla Fondazione Palazzo Pretorio Onlus, con la collaborazione del Comune di Cittadella, patrocinata dal Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna e dal Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università degli Studi Di Padova e con la sponsorizzazione di Metalservice s.p.a. e 3DITALY MILANO.


Palazzo Pretorio nasce dalla volontà delle famiglie dei Sanseverino e dei Malatesta, signori di Cittadella rispettivamente alla fine del Quattrocento e agli inizi del Cinquecento, di fare di questo edificio la caratteristica residenza signorile, sia decorandolo internamente ed esternamente con affreschi che lo rendono un esempio unico nel panorama veneto, sia grazie allo splendido portale d’ingresso in marmo rosato di Verona. Sede anche delle carceri nel periodo della dominazione austro-ungarica, Palazzo Pretorio è stato recentemente ristrutturato e ospita al piano nobile esposizioni temporanee di opere d’arte moderna e contemporanea, tra cui, dall’estate la mostra GR.


INFORMAZIONI UTILI

TITOLO DELLA MOSTRA
GR | GIOVANNA RICOTTA

A CURA DI
GUIDO BARTORELLI, SILVIA GRANDI

SEDE ESPOSITIVA
PALAZZO PRETORIO – VIA MARCONI, 30 – CITTADELLA (PD)

PERIODO DI APERTURA
DAL 6/06 PROROGATA FINO AL 10/10

GIORNI E ORARI DI APERTURA
LUNEDì MATTINA CHIUSO, LUNEDì POMERIGGIO DALLE 16 ALLE 19.30
MARTEDì CHIUSO
MERCOLEDì – DOMENICA DALLE 10 ALLE 12.30 E DALLE 16 ALLE 19.30.

 

info e contatti:

TEL: 049/9413474 - fax 049/9413476
EMAIL: info@fondazionepretorio.it                                    
SITO WEB: www.fondazionepretorio.it

personal web page: www.giovannaricotta.it

Il Catalogo: edito da CLEUP (www.cleup.it), oltre ai saggi dei curatori Guido Bartorelli e Silvia Grandi, contiene un testo di Fabiola Naldi e un’ampia selezione di testi critici dell’intero percorso dell’artista (2015-1995).

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *