Cerca nel blog

giovedì 29 ottobre 2015

Al via la mostra "Itinerari turistici tra le torri costiere di Puglia" a Giovinazzo (BA) 29.10.2015

La Vedetta sul Mediterraneo ospita per due settimane il percorso espositivo volto a promuovere e valorizzare il patrimonio storico e culturale regionale legato alle torri di avvistamento pugliesi


29 ottobre 2015 - Un censimento sulle torri pugliesi diventa una mostra. "Itinerari turistici tra le torri costiere di Puglia", è una iniziativa realizzata dal Segretariato regionale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per la Puglia in collaborazione con l'Associazione "Vedetta sul Mediterraneo" e il Comune di Monopoli e con il patrocinio del Comune di Giovinazzo, inaugurata oggi alla Vedetta sul Mediterraneo.

All'inaugurazione sono intervenuti, Nicolò Carnimeo (Presidente "Vedetta sul Mediterraneo"), Brigida Salomone (Regione Puglia), Marianna Paladino (Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Giovinazzo) ed Eugenia Vantaggiato (Segretario Regionale del MiBACT per la Puglia).

La mostra, curata dagli architetti Donatella Campanile e Claudio Esposito, resterà aperta al pubblico ogni venerdì, sabato e domenica (ore 11-13 e 18-20) fino a domenica 8 novembre. Intende promuovere nuovi percorsi turistici legati alla conoscenza e valorizzazione delle torri costiere pugliesi attraverso un percorso di riscoperta del patrimonio storico, culturale e ambientale e porsi come strumento di sensibilizzazione al tema del paesaggio costiero per la popolazione residente. 

Quello sulle torri di avvistamento pugliesi è stato un lavoro di ricerca e censimento realizzato dall'Arch. Claudio Esposito che ha permesso di catalogare e classificare l'intero sistema costiero difensivo, che in Puglia è diffuso in maniera capillare, di ben 122 torri di diverse epoche, tra il XII e il XVII secolo, dalle coste del Gargano fino al Salento. Le torri sono raccontate da una serie di scatti d'autore firmati da Barbara Rossi, fotografa per la rivista settoriale "Domus".

Più che un progetto scientifico, la mostra si presenta come un progetto divulgativo ed educativo. 

Lo spettatore ha, infatti, modo di avere un quadro generale delle torri costiere dell'intera regione, attraverso una mappatura e una geolocalizzazione indicate su ogni fotografia, sospesa a coppie, salendo lunga la scalinata della Vedetta.

In un secondo momento del percorso, è possibile conoscere che tipo di evoluzione hanno avuto nei secoli le torri costiere attraverso un'installazione multimediale, progettata dall'Arch. Daniela De Francesco, che racconta il rapporto di queste strutture con il paesaggio attraverso video e foto prodotti dalla start-up "The Piranesi Experience". 

Un spazio è dedicato anche ai più piccoli attraverso la proiezione di un cartone animato, sceneggiato da Barbara Iannarini per la regia di Ernesta Caviola, che racconta la storia delle torri nei diversi secoli; di come sono state progettate e costruite per difendere le costi della Puglia dalle incursioni dei corsari saraceni.

L'intero progetto è finanziato con fondi comunitari e mostra e catalogo sono realizzati dalla casa editrice Mario Adda Editore.




Per info e contatti:

Vedetta sul Mediterraneo
Via Marco Polo N°11
Giovinazzo (BA)
www.vedettamediterraneo.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 

Ultime dai news-blog del CorrieredelWeb.it

Lettori fissi

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI