CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

sabato 12 settembre 2015

Mostra Exit strategy_Opening 17 settembre_ La.Vi_Roma

EXIT STRATEGY


Mostra personale di LUCIO DDT ART

Curatore  Valerio Dehò Prof. di Estetica Accademia Belle Arti Bologna


Opening 17 settembre 2015 ore 19.30

18  settembre – 18 ottobre 2015

La.Vi. Via Tomacelli 23 Roma


"Le sculture di Lucio DDT art sono come dei prototipi di nuove filiazioni, modelli di incubi a venire, storie possibili di un universo degradato, parti immondi del Pianeta dei fuochi  e non solo", scrive il curatore Valerio Dehò.


Lucio Ddt art: E' un artista che ben si colloca nel panorama dell'arte anticonformista contemporanea. Forgia, modifica, assembla e salda materiali che la società di oggi rifiuta. 

Con gli scarti del consumismo (bambole, scarpe, tubi ed altro) che raccoglie ovunque e con la sua sensibilità e creatività, abbinata ad una grande manualità, li trasforma in sculture dense di significati, figure che sembrano essere piombate da altri mondi, avvolte in uno strato di vernice (nera), che suscita un senso di paura e di mistero.  

Lucio Labriola o Ddt Art sul tema delle mutazioni, degli intrecci tra uomini, insetti e cose sta lavorando da anni. L'artista napoletano ricicla scarti industriali e plastiche creando creature inquietanti che possiamo definire da film dell'orrore, se non fosse che ci sembrano tanto reali. 

Esseri fantastici e bizzarri, certamente improponibili in una serata rilassante al Circolo del Bridge, ma figli di quella paura per l'ignoto che le mutazioni genetiche stanno scatenando.  

Il Ddt che il nickname dell'artista evoca, è figlio della violenza sulla natura, di quella aggressività chimica da cui guardarsi anche perché le conseguenze sono lontane da ogni immaginazione. 

Non sappiamo nemmeno se esiste ancora questa sostanza tossica usata un tempo in tutte le famiglie per eliminare insetti, pidocchi, scarafaggi e altre schifezze del genere. 

Le sue sculture sono come dei prototipi di nuove filiazioni, modelli di incubi a venire, storie possibili di un universo degradato, parti immondi del Pianeta dei fuochi  e non solo. 

La fantasia dell'artista si alimenta sull'informazione e sulla certezza che lo sfruttamento della Terra sta facendo nascere creature che prima non c'erano. La scienza tace e acconsente, l'arte denuncia e di-mostra.   

Nei suoi disegni invece l'energia espressionista, il nero dirompente sulla carta da giornale non solo calano i mostri nella realtà, ma come Venere nasceva dalla schiuma delle onde, così gli omuncoli nascono dalla cronaca, dall'infinito campionario di violenze sulla natura che si stanno perpetuando.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *