CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 2 settembre 2015

Design e arte al Vittoriale: in mostra dal 13 settembre l’omaggio scultoreo al panismo e all’orientalismo dannunziani

Nell'ambito dell'evento semestrale d'Annunzio e i Giardini di Pan, il 13 settembre s'inaugura la mostra Il Tuono di Pan tra Arte e Natura.
Artisti e designer internazionali (vedi oltre) reinterpretano i grandi corni interattivi di Italo Rota ispirati dall'orientalismo dannunziano.
Un omaggio al Vate in un museo a cielo aperto – la rinata valletta dell'Acqua Savia - attraversato dal 'suono del cemento'.

Fabrizio Musa

Shuhei Matsuyama

Dario Ballantini


Sonja Quarone

Vincenzo del Monaco

Carla Tolomeo
Al Vittoriale, Oriente e panismo dannunziani celebrati da nuove installazioni d'autore site-specific interattive in un percorso sensoriale inedito.

È Il Tuono di Pan tra Arte e Natura, la mostra scultorea nell'ambito dell'evento semestrale d'Annunzio e i Giardini di Pan:
Dario Ballantini, Vincenzo Del Monaco, Setsu & Shinobu Ito, Shuhei Matsuyama, Fabrizio Musa, Sonja Quarone e Carla Tolomeo, sollecitati dall'orientalismo dannunziano, reinterpretano i grandi corni acustici di Italo Rota e rendono omaggio al Vate in un museo a cielo aperto attraversato dal 'suono del cemento'

Italo Rota

I grandi corni - realizzati da Italcementi con i.design EFFIX, un prodotto per il design ad alto contenuto estetico, e arricchiti dalle potenzialità decorative delle resine Gobbetto - incastonati nella meravigliosa cornice della nuova valletta dell'Acqua Savia daranno vita dal 13 settembre a un vero e proprio percorso sensoriale, visivo e sonoro: le installazioni diffonderanno brani dannunziani, creando una sinestesia tra opere, voce narrante e percezione delle nuove visuali del parco.

La seconda edizione di D'ANNUNZIO E I GIARDINI DI PAN, l'evento diffuso che caratterizza gli spazi interni più intimi e segreti della meravigliosa residenza del Vate e il suo straordinario parco, propone così un dialogo serrato tra interni ed esterni del Vittoriale, ritmato da richiami simbolici, mistici e storici in un continuo gioco di rimandi tra oggetti e luoghi, suoni e natura, poesia e vita.

---
IL TUONO DI PAN TRA ARTE E NATURA
13 settembre 2015 – 31 agosto 2016

Nell'ambito di:
D'ANNUNZIO E I GIARDINI DI PAN:
INEZIE SQUISITISSIME. Nutrire la mente e il corpo tra Oriente e Occidente
Gardone Riviera (BS), Il Vittoriale degli Italiani (via Vittoriale 12)

Orari: tutti i giorni, dalle 8.30 alle ore 19.00. Chiusura ore 20.00

Informazioni: Tel. +39.0365.296511; vittoriale@vittoriale.it
                               Tel. +39.02.45485169; info@enspace.eu
#iGiardinidiPan
--------------------

d'Annunzio e i Giardini di Pan
Promosso da:
EN SPACE network e Fondazione Il Vittoriale degli Italiani
Presidente Fondazione Il Vittoriale degli Italiani:
Giordano Bruno Guerri
Direttore Generale EN SPACE network:
Sabina Antonini
Curatore mostre:
Alessandra Coppa

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *