Cerca nel blog

mercoledì 9 settembre 2015

Cesari incanta con le sue opere dedicate a terra e acqua, in mostra fino al 22 settembre a Collecchio (PR)





E alla fine è uscito davvero l’arcobaleno, dopo una giornata di pioggia battente. Una platea di amici, appassionati d’arte e critici ha partecipato numerosa alla serata inaugurale della nuova mostra “Terra e Acqua” ammirando le opere del pittore Claudio Cesari, nella location anticonvenzionale di Via Verdi, 9 a Collecchio (PR).
Un ex Prosciuttificio che offre grandi spazi espositivi e ha permesso di accogliere le quasi cento opere esposte raffiguranti la terra e l’acqua: temi legati all’Expo, ma cari anche a Papa Francesco e ad Obama, che l’autore ha voluto citare nel suo intervento di apertura.
La personale di Cesari, artista poliedrico ed eclettico che si esprime utilizzando tecniche pittoriche anche molto diverse, si inserisce nella più ampia manifestazione “Settembre Collecchiese”, che come ha annunciato il Sindaco Paolo Bianchi nel suo intervento, vede Claudio Cesari protagonista anche per la nomina a Cavaliere della Croce, onorificenza che gli verrà ufficialmente consegnata a Villa Soragna il prossimo 19 settembre. Ogni tre anni infatti il Comune di Collecchio conferisce il cavalierato ai cittadini che si sono distinti nel campo delle scienze, delle arti, dell’industria e dello sport, o per iniziative filantropiche in nome dei valori di umanità e solidarietà, segnando un momento di sviluppo della comunità locale.




All’inaugurazione è intervenuto anche l’onorevole Giuseppe Romanini, che ha ricordato come i paesaggi del fiume Taro abbiano da sempre ispirato le sue opere, rendendolo un precursore dei temi oggi affrontati grazie ad Expo.
Ad aprire la serata la performance Silvia Marchetti e Andrea Ramosi della “Compagnia del calzino” che hanno abilmente interpretato alcuni brani poetici di Gabriele D’Annunzio, Giacomo Leopardi e Giovanni Pascoli accompagnati al pianoforte dalla giovane talentuosa Giulia Zecca, riscuotendo i complimenti e gli applausi del folto pubblico presente, che ha gremito dapprima il parterre e poi le sale espositive.
La serata è stata promossa dal Circolo “Il Colle” e presentata da Daniele Ferrari. Nella sua introduzione il Presidente dell’associazione ha ringraziato le istituzioni Provincia di Parma e Comune di Collecchio per i loro patrocini e la famiglia Levoni per la disponibilità dei locali.
L’esposizione, distribuita su due livelli, comprende un piano dedicato agli acquerelli, raccolti in una pubblicazione disponibile presso la mostra, e un secondo piano allestito con le opere in acrilico, olio su tela e con componenti materiche.
La mostra, a ingresso libero, rimarrà allestita fino al 22 settembre dal lunedì al sabato dalle 16.00 alle 19.30 e la domenica e i festivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30.



Nessun commento:

Posta un commento

Google
 

Ultime dai news-blog del CorrieredelWeb.it

Lettori fissi

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI