CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

venerdì 18 settembre 2015

19 SETTEMBRE - 14 OTTOBRE | "I PITTORI DEL REALISMO: DA REALISMO A REALISMO" | CASTELLO D'AGOGNA (PV) - INAUGURAZIONE SABATO 19 SETTEMBRE ore 17.00

FONDAZIONE VERA COGHI
CASTELLO ISIMBARDI

Castello d'Agogna (PV)

19 settembre – 14 ottobre 2015

I PITTORI DEL REALISMO: 
DA REALISMO A REALISMO

Pietro Bisio e Giuseppe Giuliani
Mostra a cura di Giuseppe Castelli

Inaugurazione: sabato 19 settembre dalle 17.00 alle 20.00



La stagione espositiva "Arte solidale a Castello Isimbardi" promossa dalla Fondazione Vera Coghi in svolgimento a Castello d'Agogna entra nell'ultima parte con una nuova grande  mostra dedicata a due artisti della Lomellina, Piero Bisio e Giuseppe Giuliani e al loro senso del Realismo.

Sabato 19 settembre alle ore 17.00 nelle  sale di Castello Isimbardi inaugura "I pittori del Realismo: da realismo a realismo" a cura di Giuseppe Castelli per la rassegna "7 mostre per la Lomellina".

La mostra propone circa venti opere di grandi dimensioni che tratteggiano con efficacia il percorso artistico dei due pittori, mettendo a confronto e in evidenza il "Realismo critico" che accompagna da sempre la poetica di Piero Bisio, "poeta contadino" come ama definirsi lui stesso, con il "Realismo sociale" di Giuseppe Giuliani ad esprimere un processo incessante e affannoso di progresso e distruzione.

Scrive Giuseppe Castelli: "Due forme di Realismo a confronto: il Realismo Sociale di Giuseppe Giuliani ed il Realismo Critico di Pietro Bisio. I due artisti, da angolazioni diverse, hanno saputo leggere gli estremi sviluppi di una civiltà che, nata dall'uomo, non sempre ha saputo essere "per l'uomo".

Piero Bisio
Nato a Casei Gerola, nell'Oltrepò Pavese, il 28 marzo 1932, fu allievo di Aldo Carpi.
E' stato vicino ai grandi del '900 italiano: Fontana, Burri, Treccani, Banchieri, Romagnoni, Vaglieri, solo per citarne alcuni, con cui ha condiviso avventure artistiche e di vita.
Piero Bisio dipinge "la condizione umiliata dell'esistenza" con tonalità cupe in cui predominano il bianco e nero per sua visione della vita "avara di colore ma cariche di dolore.

Giuseppe Giuliani
Nato nel 1939 a S.Ferdinando di Puglia (Fg), ha trovato la sua strada artistica prima a Milano e poi a Candia Lomellina dove tuttora vive e lavora.
Pittore d'istinto con grande senso del colore , scultore,scenografo, ha ricevuto nel 1974 l'Ambrogino d'Oro.
Il suo "Realismo sociale" è espresso con toni spenti, in una gamma sfumata di grigi, plumbei e fumosi.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *