CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 27 agosto 2015

Mostra "Gioielli di gusto. Racconti fantastici tra ornamenti golosi" a Palazzo Morando Via Sant'Andrea dal 18 settembre all'8 dicembre

COMUNE DI MILANO | CULTURA
presenta la mostra

GIOIELLI DI GUSTO
Racconti fantastici tra ornamenti golosi
ideata da
Mara Cappelletti
a cura di
Maria Canella, Mariateresa Chirico, Anty Pansera
Allestimento di Alejandro Ruiz

Palazzo Morando | Costume Moda Immagine
Via Sant'Andrea 6 Milano
dal 18 settembre all'8 dicembre 2015

Nell'ambito di EXPO IN CITTÀ inaugurerà giovedì 17 settembre, ore 18, a Palazzo Morando, via Sant'Andrea 6 a Milano, la mostra GIOIELLI DI GUSTO. Racconti fantastici tra ornamenti golosi.
Aperta al pubblico dal 18 settembre all'8 dicembre 2015, la mostra verrà allestita al primo piano dello storico palazzo  e sarà il punto di incontro fra i mondi del gioiello e del cibo.  Saranno esposti ben  200 affascinanti pezzi d'autore, in un fantastico mix di gioiello, bijoux e accessorio moda, per una riflessione, sia seria, che surreale o fantastica, sul rapporto tra cibo e ornamento.

GIOIELLI DI GUSTO  è un evento promosso da Comune di Milano Cultura, Direzione Musei Storici con DS Comunicazione – Gabinetto del Sindaco e prodotta dall'Associazione Memoria e Progetto, in collaborazione con Università degli Studi di Milano, la Scuola Professionale Galdus; Cooperativa Cooro,  con il patrocinio di Associazione Orafa Lombarda e CIBJO The World Jewellery Confederation. Sponsor e partner tecnici della mostra sono Daca Vetrina d'Autore, Daya, Ferrari Group, FPE,  e una selezione di produttori di "gioielli da gustare" selezionati da Orchestra Italian Lifestyle. La mostra avrà come media partner L'Orafo Italiano, E' Italia, UnPOxExpo e Emobile.

Tra le molte interpretazioni del cibo, tema di EXPO 2015, non poteva dunque mancare quella del gioiello. Gli alimenti, grazie al loro significato beneaugurante di ricchezza e promessa di vita, percorrono la storia del gioiello, dagli ornamenti più antichi a quelli contemporanei  e le culture vicine e lontane, dalla Grecia Antica alla Cina del XVIII secolo. Uva, melograni, ananas, fragole, ma
anche frumento, baccelli di pisello, funghi, pomodori, pasta, pesci, granchi, uova e selvaggina, per non dimenticare tutto il settore dei drink, suggerito in maniera più o meno sfiziosa da anelli da cocktail oppure oggetti maschili come i gemelli da polso.

Da questo concept prende forma la mostra GIOIELLI DI GUSTO. Racconti fantastici tra ornamenti golosi, un'iniziativa ideata da Mara Cappelletti, insegnante di storia del gioiello, con allestimenti di Alejandro Ruiz, designer di fama internazionale, e curatrici di grande esperienza e preparazione come Maria Canella, Mariateresa Chirico e Anty Pansera.  Le forme e i colori delle delizie della tavola ispirano da sempre gioiellieri e stilisti di moda, così, grazie all'arte orafa e alla fantasia, il cibo, svincolato dalla sua funzione nutritiva, si è trasformato nel tempo in un oggetto che traccia una storia allegra, divertente e ironica del gioiello.

" Il tema degli alimenti" – spiega Mara Cappelletti, ideatrice e curatrice della mostra – "è proposto in maniera ricorrente negli ornamenti. Se il riferimento è quello 'alto' dei gioielli più preziosi, moltissimi sono i bijoux vintage, quelli contemporanei e quelli della moda che interpretano in modi diversi il tema gourmand. Con questa mostra abbiamo voluto rappresentare tutti questi mondi che, sempre più spesso,  prendono ispirazione l'uno dall'altro. Grazie all'appassionato lavoro di ricerca compiuto dalle curatrici, siamo in grado di proporre una serie di racconti fantastici che accomunano il piacere estetico a quello del gusto".

In un percorso fantastico, suggerito dall'allestimento ideato da Alejandro Ruiz, utilizzando le teche di DACA vetrina d'autore, la mostra si snoda in un percorso che conduce il visitatore tra gli ornamenti più golosi, attraverso quattro aree distinte.

IL GUSTO DEI GIOIELLI: la sezione dedicata ai gioielli veri propone la creatività dei grandi gioiellieri declinata al tema del cibo con bellissimi oggetti ottocenteschi appartenenti alla collezione De Marchi ed esemplari Art Déco e degli anni '30 e '40 tra cui pezzi storici di Mauboussin, per concludere con i contemporanei.

IL GUSTO DELLA MODA: le ispirazioni gastronomiche non mancano nella moda che spesso ricorre a frutti, gelati, dolci, bacche, pasta e persino uova per dare forma ai bijoux più divertenti. Moschino, Ferrè, Missoni, Marras, Krizia si sono rifatti al tema 'cibo' per realizzare le loro creazioni così come le protagoniste della fashion jewellery Ayala Bar, Mary Frances, Yvone Christa New York e Ornella Bijoux.

IL GUSTO CONTEMPORARY: la sezione presenta una collezione di pezzi unici o realizzati in piccolissime serie, inerenti al tema, tra i più interessanti del panorama italiano e internazionale, frutto di un'accurata ricerca sulle forme e sui materiali. Tra gli altri, sono presenti in questa sezione, Veronica Guiduzzi, Angela Simone, Barbara Uderzo.

IL GUSTO VINTAGE: questa sezione  ospita una serie di bijoux appartenenti al periodo compreso dalla prima metà dell'Ottocento fino agli anni Novanta, con pezzi di Trifari, Boucher e Sharra Pagano per giungere alle collezioni storiche di Fendi, Ferré e Lagerfeld.

LA MOSTRA E MILANO

GIOIELLI DI GUSTO Racconti fantastici tra ornamenti golosi,  tra gli eventi di EXPO IN CITTÀ,   mette in evidenza due vere passioni milanesi: moda e alta cucina. 
Atelier, concept store, negozi del lusso, musei fanno parte del tessuto imprenditoriale e culturale della città che attira da sempre gli  appassionati di "gioielli di gusto" e "gioielli da gustare".

GUARDANDO OLTRE
Il viaggio alla scoperta dei cibi che hanno ispirato le creazioni più straordinarie non finisce qui. Dopo l'anteprima milanese, GIOIELLI DI GUSTO inizierà un percorso itinerante che partirà dal Brasile nel marzo 2016.

Per maggiori informazioni:
www.mostragioiellidigusto.com


CONFERENZA STAMPA
Giovedì 17 settembre 2015, ore 11
Sala Conferenze di Palazzo Morando | Costume Moda Immagine, Via Sant'Andrea 6 - Milano
Interverranno:
Filippo Del Corno, Assessore Cultura del Comune di Milano
Claudio Salsi, Direttore Settore Soprintendenza Castello, Musei Archeologici e Musei Storici del Comune di Milano
Maria Fratelli, Direttore Case Museo e Dirigente Musei Storici – Settore Soprintendenza Castello, Musei Archeologici e Musei Storici del Comune di Milano
Mara Cappelletti, Ideatrice e curatrice della mostra
Alejandro Ruiz, Designer

INAUGURAZIONE MOSTRA SU INVITO
Giovedì 17 settembre 2015, ore 18
Palazzo Morando | Costume Moda Immagine, Via Sant'Andrea 6 – Milano 7

SCHEDA MOSTRA
"GIOIELLI DI GUSTO. Racconti fantastici tra ornamenti golosi"
Ideata da Mara Cappelletti
a cura di Maria Canella, Mariateresa Chirico, Anty Pansera
Allestimento di Alejandro Ruiz
Palazzo Morando | Costume Moda Immagine
via Sant'Andrea 6, primo piano, spazi espositivi - Milano
18 settembre – 8 dicembre 2015
www.mostragioiellidigusto.com | www.civicheraccoltestoriche.mi.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *