Cerca nel blog

giovedì 23 luglio 2015

L'antico e le palme mostra mercato dell'antiquariato a milano marirttima dal

L'Antico e Le Palme Mostra Mercato Antiquariato  Milano Marittima

31 luglio, 1 e 2 agosto 2015


Ad animare il centro di Milano Marittima nel week end di fine luglio- inizio agosto  una interessante e prestigiosa mostra-mercato di antiquariato ed una mostra di cartografia antica di grande fascino e valore storico-culturale  . E' L'antico Le Palme, che vanta una esperienza ventennale nel settore, l'organizzatore  dei due interessanti eventi Una tre giorni di grande appeal all'insegna dell'antico prestigioso con pezzi importanti e rari che si legano a storia, cultura  e tradizioni.
Si terrà a partire dal 31 luglio fino al 2 agosto, tutti i giorni dalle  17.00 alle 24.00
L'iniziativa è organizzata in collaborazione con ASCOM e Confesercenti Cervia oltre che patrocinata dal Comune di Cervia.

Mercato "Antiquariato Milano Marittima"
La fiera  mercato dell'antiquariato si estenderà nell'area pedonale che va dalla rotonda 1° maggio lungo viale Matteotti  fino alla prima traversa.  Sono circa 50 gli  antiquari provenienti da varie regioni italiane che hanno aderito con entusiasmo alla trasferta al mare di questa interessante mostra-mercato dal nome esotico e un po' misterioso.  Gli esperti esporranno le varie tipologie di pezzi antichi  in stand posizionati lungo l'elegante e frequentatissima via dello shopping di Milano Marittima che durante questo fine settimana  disporrà ,  oltre che delle griffe più famose dello shopping italiano ed estero anche di una importante e pregiata di scelta di  pezzi d'arredo di fattura e stili diversi caratteristici di secoli passati. Si tratta di un percorso prezioso e suggestivo, dalla rotonda della fontana a cinque colonne lungo viale Matteotti  fino al ponticello sul canale immissario delle saline, tra antichi arredi, specchiere, credenze, consolle, poltroncine, sedie, tavoli e tavolini, letti e librerie, nonché  complementi d'arredo di pregio quali vasellame d'argento, candelieri, piatti, statuine di bronzo, ceramiche e porcellane, tappeti ed arazzi, fino ad eleganti vetri d'arte .

Mostra "Eolo  nelle Rose dei Venti"
Questo il titolo suggestivo di una seconda e prestigiosa mostra che si snoderà  a cielo aperto dalla rotonda 1° maggio lungo viale Gramsci creando una interessante  passeggiata culturale fra pezzi unici di grande fascino e valore.
La mostra "Eolo nelle Rose dei Venti", attraverso l'esposizione di oltre 30 carte geografiche originali, databili dal XV al XIX secolo, intende valorizzare il mito del Re del Vento e, al contempo, documentare l'evoluzione della percezione dei confini del bacino del Mediterraneo attraverso i secoli. Il percorso espositivo condurrà il visitatore in un viaggio nella storia, a partire dal Mondo Antico, attraverso l'Epoca Medievale fino ad arrivare al Periodo Moderno, che illustrerà gli sviluppi e le trasformazioni dei sistemi di navigazione legati alla cartografia, oltre alle differenti classificazioni dei Venti, basate sul periodo storico e sull'area geografica di produzione di carte e trattati. La Rosa dei Venti, di sicuro fascino simbolico decorativo, era principalmente una rappresentazione del sistema geografico: attraverso delle linee romboidali, "raggi di sole", si indicava la direzione dei venti, indispensabile elemento per tracciare la rotta di navigazione. Nella selezione di Rose dei Venti esposte si segnala la Rosa dei Venti Italiana a 32 venti, esemplare manoscritto con inchiostro di noce di ferrogallico datato 1477, epoca che coincide con le grandi scoperte, quando le carte nautiche non erano ancora dotate di meridiani e paralleli. La carta, redatta nel XV secolo, verificata con i più moderni sistemi satellitari, è risultata straordinariamente esatta.

Per info: www.mercatiniantiquari.com Tel. 0736.256956 mob. 393.9862023

" Si tratta di una iniziativa importante e orientata alla qualità che riteniamo possa essere coerente con l'atmosfera elegante del centro di Milano Marittima  in quanto propone prodotti e merceologie di altissimo livello. Ritengo inoltre che la Mostra – Mercato, organizzata anche grazie al coinvolgimento delle associazioni del commercio locali, vada a valorizzare il ruolo che gli ambulanti possono giocare per il territorio in una logica di azioni di marketing integrate. – dichiara l'Assessore alle Attività Economiche del Comune di Cervia Rossella Fabbri- Sono quindi convinta che attraverso la Mostra - Mercato si possa fornire un contributo alla rivitalizzazione del centro commerciale naturale di Milano Marittima."



--

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 

Ultime dai news-blog del CorrieredelWeb.it

Lettori fissi

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI