Cerca nel blog

lunedì 15 giugno 2015

“OSSID(E)AZIONI” mostra d'arte contemporanea di Daniele Dell’Angelo Custode


"OSSID(E)AZIONI" ALLO SPAZIO EX_POST DI NARDO'  

Mostra di sculture in metallo di Daniele Dell'Angelo Custode

a cura di Paolo Marzano

Il termine "OSSID(E)AZIONI" venne da me coniato e adottato, come titolo, per la prima volta, nell'ambito dell' installazione, nel cortile interno di Palazzo Vernazza a Lecce, durante la personale del 2013 che curavo, dal titolo "DENSITA' IN_MATERIALI", dello scultore del metallo Daniele Dell'Angelo Custode.

In quell'occasione, delle lame metalliche, sembravano germogliare, tra le antiche modanature dei reperti storici, conservati in un piccolo atrio interno, dell'edificio cinquecentesco. Esili profili metallici, vibravano e oscillavano al vento, tra "scozie", "gole rovesce", "astragali", "ovuli" e "listelli", presagendo l'evidente assorbimento del "tempo" IDEAlmente OSSIDANTE e preparando, quella originalissima "coltura" per future messi. 

Una soluzione compositiva che condivideva sia l'approccio materico, fortemente dinamico, dell'artista e le sue torrentizie pieghe, deformate da correnti superficiali e corrose da mirabolanti vortici ossidanti, con l'interessante concezione sperimentale, che proposi, per creare un paesaggio 'metafisico', le cui sfumature (dal verde brillante dell'invasivo muschio sulle modanature di pietra biancastra, al nero ferro o al rosso ruggine delle lame) avrebbero trasformato un 'luogo' fisico, in una dimensione percettiva, quello spazio, lì, contenuto.

Dunque il 'consumo dell'oggetto', esposto, come potenziale forza latente e fondamentalmente rigeneratrice.

Segni materici, prolegomeni di visioni ferro, per metafisici, colonizzanti e abbondanti raccolti.

In effetti, ciò che venne seminato allora, sembra oggi, osservando le opere selezionate, per questa nuova mostra "OSSID(E)AZIONI", aver acquisito consistenza, assunto struttura, innervato rizomi, alimentato visioni alternative, imprescindibili da una conoscenza diretta della materia e dall'esperienza continua ed intensa dell'artista. La creatività di Daniele Dell'Angelo Custode è quel nutrimento necessario per poter dar vita a solidi principi costituenti un'arte realmente 'molteplice' e fortemente comunicativa. Verranno presentate delle nuove creazioni che lasceranno riflettere sulla con-formazione di questa alternativa e originale "voce".  

A Nardò, le sale dello Spazio "Ex_Post", in via Generale Cantore al n. 3, ospiteranno, dal 20 giugno al 12 luglio, le opere di Daniele Dell'Angelo Custode.

La mostra dal titolo "OSSID(E)AZIONI", attesa dagli appassionati della lavorazione del ferro, dai collezionisti, dai curiosi e dagli interessati nel campo dell'arte contemporanea, indicherà l'evoluzione di Daniele Dell'Angelo Custode, per l'incredibile forza espressiva di quel metallo che mai come in questo momento trova nell' artigianalità dell'artista un valido interprete e sicuramente una condizione favorevole per affermare che un'altra visione del mondo è sempre possibile.

Paolo Marzano 

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 

Ultime dai news-blog del CorrieredelWeb.it

Lettori fissi

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI