Cerca nel blog

mercoledì 17 giugno 2015

Dal campano Centro culturale Arianna la collettiva ODE TO FOOD.. Doppia inaugurazione a Milano il 27 giugno alla Chie Art Gallery ed il 2 luglio 2015 alla Pisacane Arte. Gli artisti selezionati


Alla Call for Artist Ode To food, promossa dal campano Centro Culturale Arianna hanno risposto numerosissimi artisti e tra questi una commissione di esperti ne ha selezionati 32 per intraprendere un viaggio attraverso il cibo, che da sempre si intreccia profondamente con la storia dell'essere umano e dei suoi rapporti sociali.

La collettiva Ode to food, inserita nell'ambito della Milano Art Week, è a cura dell'art consultant Gina Affinito e prevede una doppia inaugurazione.

Ingresso libero.

Le date

Chie Art Gallery 27 giugno - 4 luglio, con inaugurazione il sabato 27 giugno alle ore 19.00

Galleria Pisacane Arte 2 luglio-9 luglio, con inaugurazione il 2 luglio alle ore 19.00

Il concept 

Il cibo è nutrimento, indispensabile per la vita. La sua presenza, però, richiama anche la sua penuria o assenza, apportatori di dolore e morte.

Anche in questo caso vita e morte si intrecciano in un abbraccio e chiudono il cerchio, circolarmente.

Il cibo povero, contadino... saggio... quello richiamato dall'olio buono versato sul pane. E, per contro l'oro nero, il petrolio, al centro di lotte e scontri, che sfama ed arricchisce pochi e depreda e affama i più.

Il cibo nella letteratura, perchè, come ci ricorda il filosofo Feurbach, l'uomo è ciò che mangia. Quell'uomo che, secondo l'antropologo Levi - Strauss, che ci ha lasciato da poco, mangia non solo quello che è buono da mangiare ma anche e soprattutto quello che è buono da pensare..

Il cibo che da sempre si gemella con l'arte, dalle nature morte presenti sin dall'antichità ai floridi corpi boteriani, che del cibo si fanno rappresentanti.

In mostra 32 artisti:
Maria Luisa Acciaioli, Maria Grazia Algisi, Nicola Ancona , Anna De Rosa, Marilena Di Gianvito, Amedeo Esposito, Francesco Fai, Cristina Flaviano,  Antonio Franchi, Marisa Fusco Shakar Galajian, Tommaso Infè , Zaklina Jacoby, Laura Longhitano, Gabriella Lusignani, Giovanna Magugliani, Leonardo Martellucci, Chiara Margherita Mazza, Tittina Mirra, Antonella Modaffari Bartoli, Maurizio Muscettola, Gaia Pasini, Michele Salvatore Pellegrino, Marco Perini, Ivan Pili, Federico Pisciotta, Tina Racioppi, Piero Roca, Maria Antonietta Scala, Marina Taroni, Orlando Tocco, Raffaella Vaira.

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 

Ultime dai news-blog del CorrieredelWeb.it

Lettori fissi

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI