Cerca nel blog

mercoledì 13 maggio 2015

Mostra Gesine Arps: tutti i numeri di un successo, e la Colomba della Pace vola al Caffè Pedrocchi per un saluto alla città

 
GESINE ARPS "VIAGGIO VERSO LA LUCE"
Galleria Civica Cavour - Padova dal 20 marzo al 10 maggio 2015


​ 

"Viaggio verso la luce": 
tutti i numeri di un successo. E la Colomba della Pace vola al Caffè Pedrocchi per un saluto alla città


«Ringrazio la città di Padova per il calore e l'entusiasmo con cui mi ha accolta. "Viaggio verso la luce" è un successo anche per me, perché così deve essere una mostra d'arte contemporanea: un luogo di incontri e di cultura.» Con queste parole Gesine Arps saluta la città di Padova che ha ospitato dal 20 marzo al 10 maggio in Galleria Civica Cavour la personale "Viaggio verso la luce". Nel pomeriggio di martedì 12 maggio una sorpresa: la "Colomba della Pace", l'installazione interattiva di tre metri di lunghezza e due metri d'altezza che nella settimane di mostra ha incuriosito tutti i visitatori, è volata al Caffè Pedrocchi per un ultimo saluto prima di tornare nell'atelier dell'artista nella bellissima Cartoceto nel cuore delle Marche.

Più di 3.000 i visitatori alla mostra curata da Silvia Prelz della Galleria ARTissima di Abano Terme, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura Settore Attività Culturali del Comune di Padova.  
Un flusso continuo di critici, appassionati e semplici curiosi colpiti dal messaggio profondo, universale e soprattutto positivo che l'arte di Gesine Arps riesce ad esprimere. Grande successo anche per il challenge fotografico #coloralaluce in collaborazione con Rossopadova con oltre 760 fotografie pervenute, 30 delle quali nell'ultima settimana di mostra sono state esposte in Galleria Cavour accanto alle opere di Gesine Arps. La premiazione dei primi cinque classificati si è svolta sabato 9 maggio con importanti premi offerti da RCE.
"Viaggio verso la luce" è stata un luogo di incontri e di cultura. La curatrice Silvia Prelz ha indagato lo sfaccettato universo artistico di Gesine Arps con conferenze tra arte e filosofia sempre seguitissime e tenute da importanti nomi della cultura padovana come Adone Brandalise, Umberto Curi, Guido Bartorelli, Emanuela Magno, Alberto Giacomelli, Marcello Barison e Silvia Capodivacca. Presentati anche due importanti volumi d'arte: la biografia d'artista "Voyage vers la lumiére" (Selective Art, Parigi, 2015) di Gesine Arps presento dalla critica d'arte Marisa Zattini e "Alighiero e Boetti: ricami e tappeti" (Cleup, Padova, aprile 2015) di Federica Stevanin. Un totale di cinque appuntamenti arricchiti dal pomeriggio di meditazione yoga guidata da Usha Piscini, da dieci anni maestra di Gesine Arps, che ha registrato un sold out di iscrizioni e ha raddoppiato con una sessione straordinaria.

Numerosi i complimenti ricevuti per l'allestimento curato da Silvia Prelz che ha coinvolto due nomi importanti del design locale come la Falegnameria di design Longhin e Vannuzzo Interior Design insieme alla houte couture parigina Josephine Bonnair che ha presentato due esclusivi abiti di alta moda ispirati alle opere di Gesine Arps.

"LA COLOMBA DELLA PACE" è una scultura interattiva di oltre tre metri di lunghezza e due metri d'altezza significativamente vestita di brandelli di stoffa usati; è un contenitore itinerante di ricordi e immagini (da Maria a Battista Sforza, da Bjork al Dalai Lama), amuleti e preghiere. Fu realizzata nel 2008 e inaugurata sulla piazza della basilica superiore di Assisi come messaggio universale di pace per poi viaggiare tra Germania (Bad Homburg 2010), Olanda (Utrecht, 2010) e Francia (Parigi, 2011).

La Colomba, che affascina grandi e piccoli, riserva alcune sorprese: sull'ala sinistra uno sportello raccoglie tutti i pensieri negativi di cui ci si vuole liberare; dallo sportello sull'ala destra si "pesca" un biglietto con un consiglio di vita scritto da Gesine Arps; mentre sul petto all'altezza del cuore una porticina chiusa con un pennello nasconde la cosa più importante nella vita di ognuno.

La Colomba della Pace è una messa a nudo del vissuto dell'artista tedesca, del suo mondo sospeso a mezz'aria tra la purezza della favola e la realtà e allo stesso tempo, una occasione di confronto per chiunque voglia curiosare tra i suoi cassetti segreti.



ARTissima Spazio Arte Contemporanea
tel. 347-6936594
info@artissimacontemporanea.it
www.artissimacontemporanea.it
www.facebook.com/artissimacontemporanea

Comune di Padova - Servizio Mostre-Settore Attività Culturali
tel. 049-8204529
donolatol@comune.padova.it
http://padovacultura.padovanet.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 

Ultime dai news-blog del CorrieredelWeb.it

Lettori fissi

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI