Cerca nel blog

giovedì 21 maggio 2015

Mostra di STEFANO BERGAMO a Rivodutri Ddal 30 maggio al 2 giugno 2015

Dal 30 maggio al 2 giugno 2015 il Comune di Rivodutri ospita presso la Sala Consiliare, piazza Municipio 9, la mostra dell'artista salentino STEFANO BERGAMO, a cura di Barbara Pavan.


Questo evento costituisce il primo passo verso la realizzazione del progetto di un percorso permanente di arte contemporanea a cielo aperto sul territorio di Rivodutri di cui Bergamo sarà uno degli artisti partecipanti. 


L'inaugurazione della mostra sabato 30 maggio, a partire dalle ore 17, coinciderà con la presentazione al pubblico della prima fase del progetto che prenderà il via a partire dal 20 settembre 2015.


La mostra, che raccoglie numerosi lavori degli ultimi anni, introduce il visitatore nel mondo pop di Bergamo, consentendo una visione d'insieme del percorso artistico ed esistenziale dell'artista.


Le strade, ora intasate di fittissimo traffico, ora segnate dal transito delle sue automobiline di cui non si intuiscono che le tracce del passaggio, frammenti di un viaggio che non è dato sapere se ancora in corso o se già arrivato al termine, sono la metafora attraverso cui Bergamo racconta l'avventura della vita: nel suo universo di automobiline colorate, alfabeto dei percorsi umani, relazionali ed esistenziali, si alternano il caos ed il silenzio, la velocità ed il lento fluire del traffico, il modellino nuovo fiammante ma anche il cimitero di automobili. 


Nello spazio di una tela, l'artista si interroga sul significato ed il mistero della vita e della morte, senza abbandonare mai la cifra stilistica ed ironica che lo contraddistingue.


Sarà lo stesso Bergamo a presentare BeSt WIP la sua proposta per l'opera murale di Rivodutri domenica 31 maggio 2015, dalle 16 alle 20, incontrando il pubblico nell'ambito della mostra.


Stefano Bergamo è nato a Leverano (Le) nel 1970. E' laureato in Economia con Master in Gestione del Patrimonio Artistico. Tra le mostre recenti segnaliamo: Piacenza, Galleria Studio C, Tanto è solo un gioco, a cura di Luciano Carini, personale; Bologna, Spazio S.Giorgio, Neopop.art, a cura di Giorgia Sarti, catalogo, collettiva; Rieti, Studio7 Arte Contemporanea, The lucky ONE, a cura di Barbara Pavan e Francesco Santaniello, collettiva; Bologna, Spazio S.Giorgio, StreetView, a cura di Giorgia Sarti, catalogo, collettiva; Todi (Pg), Palazzo Landi Corradi, ONE PLANET, patrocinio di Ministero della Gioventù, Regione Umbria, Comune di Todi, collettiva, catalogo; Locarno (Svizzera), 36Mazal Contemporary, DOWNTOWN, catalogo, collettiva.



Scheda tecnica:

Titolo:                                                  BeSt WIP
Artista                                                 Stefano Bergamo
A cura di Barbara Pavan
Date:                                                   30 maggio – 2 giugno 2015                                         
Inaugurazione                                      sabato 30 maggio 2015 ore 17
Incontro con l'artista                             domenica 31 maggio 2015 ore 16-20                           
Sede espositiva:                                  Comune di Rivodutri
Sala Consiliare
Piazza Municipio 9 – Rivodutri (Ri)
orari:                                                   sabato ore 17-20; domenica ore 11-13 e 16-20;
lunedì e martedì su appuntamento al mob.320.4571689
Info:                                                    mob.320.4571689; email: studio7artecont@gmail.com
Ufficio stampa:                                      studio7
Evento promosso e patrocinato da Comune di Rivodutri
Ingresso libero.

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 

Ultime dai news-blog del CorrieredelWeb.it

Lettori fissi

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI