Cerca nel blog

lunedì 18 maggio 2015

MOSTRA DEL CINEMA DOCUMENTARIO ETNOGRAFICO: più di 200 i documentari pervenuti all'EtnofilmFest, ora la parola passa ai giurati.


Grande adesione al bando di selezione  a partecipazione gratuita dell'Etnofilmfest edizione 2015 – il festival nazionale dedicato al documentario di antropologia visuale - che si terrà a Monselice dal 20 al 28 giugno 2015.

Pervenuti oltre 200 documentari da tutta Italia. Molti i temi di carattere internazionale.

Si tratta di produzioni nazionali ma che affrontano una pluralità di tematiche, spaziando dall'America latina all'Asia".

Spiega il direttore artistico Fabio Gemo: "Il festival è volutamente nazionale perché la produzione dei documentari in concorso è legata al filone dell'antropologia visuale. Che in Italia è scarsa e ha poca visibilità. Appena superate le Alpi invece – mi riferisco a Francia, Spagna, Germania, per non parlare dell'America Latina che è fucina di grandissima qualità nel settore – abbiamo vaste produzioni, importanti sia per la qualità che per la quantità; mentre in Italia, i seppur bravi documentaristi, faticano ad avere riscontro".

Ora la parola passa ai giurati che hanno tempo fino al 15 giugno per visionare i documentari. Quest'anno l'Etnofilmfest schiera in giuria nomi importanti del giornalismo e della cultura. Fanno parte della giuria: Rodolfo Bisatti, filmaker e documentarista; Caterina Cisotto, giornalista del Gazzettino; Enrico Masi, antropologo e documentarista; Antonio Marazzi, antropologo visuale; Alessandro Zangrando, giornalista del Corriere Veneto.

Molto soddisfatto il direttore artistico Fabio Gemo per l'adesione ricevuta: "L'Etnofilmfest negli ultimi anni ha avuto un  crescendo esponenziale: 200 documentari sono veramente tanti perché non si tratta di cortometraggi, il documentario ha tempi lunghi, dilatati, un approccio alla regia completamente diverso. Tenendo conto che si tratta di produzioni solo italiane il numero diventa davvero importante e testimonia come l'Italia stia avanzando nella produzione diel documentario etnografico. Il materiale pervenuto è qualitativamente di pregio e affronta temi storici e sociali di paesi diversi".

Il Festival inizia il 20' giugno con il concerto di apertura di Mauro Tiberi, musicista polistrumentista, ricercatore vocale, cantore bizantino e harmonico, formatore e conduttore di gruppi di studio sulla voce e sulle tecniche psicofisiche per lo sviluppo della persona che si affiancherà a Ivan Macera, percussionista ricercatore di suoni.

Grande attesa per Cecilia Mangini, regista e fotografa, collaboratrice di Pier Paolo Pasolini. Parteciperanno al Festival anche Luigi Di Gianni, celebre regista e documentarista e il Centro Studi e Ricerche Ligabue di Venezia, in memoria del grande Giancarlo Ligabue, personalità di spicco della cultura veneziana. Confermata anche la presenze dello scrittore Ferdinando Camon.


Per info: Centro Studi sull'Etnodramma (via M.Carboni 17/1
35043 Monselice Pd – Italy

)
info@etnodramma.it

tel +39 328 6672328
https://www.facebook.com/etnofilmfest

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 

Ultime dai news-blog del CorrieredelWeb.it

Lettori fissi

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI