Cerca nel blog

martedì 12 maggio 2015

Galleria ORIZZONTI artecontemporanea: Susy Manzo. Giochi di Ruolo (...raccontami un'altra storia). Ostuni (Br), 16 maggio 2015


 

GIOCHI DI RUOLO

(… raccontami un'altra storia)

 

OPERE di SUSY MANZO

 

A cura di Gabriella Damiani

 

GALLERIA ORIZZONTI ARTE CONTEMPORANEA

 

Piazzetta Cattedrale

Centro Storico

Ostuni

 

16 – 31 MAGGIO 2015

 

INAUGURAZIONE SABATO 16 MAGGIO 2015

ORE 19:30

 

 

Il secondo evento inserito nel calendario della Galleria Orizzonti Arte Contemporanea di Ostuni, è rappresentato dalla mostra "Giochi di ruolo (…raccontami un'altra storia)" dell'artista milanese Susy Manzo.

 

Dieci disegni e un'installazione sono i nuovi lavori del 2015 presentati in questa mostra che rientra nel progetto "Giochi di ruolo".

 

Ecco come la stessa artista ci presenta il suo lavoro:

 

"Giochi di ruolo è un progetto aperto, nato nel 2012,  che indaga circa il ruolo di genere e il suo  messaggio stereotipato nei giochi, nelle  filastrocche e nelle canzoni popolari per bambini.

L'obiettivo è quello di offrire  una visione che stimoli alla riflessione sull'importanza del messaggio "impostato" che il bambino riceve già in età prescolare.

I disegni su carta vellum sovrapposti ad intagli eseguiti in paper cutting o a sete pregiate,  sono volutamente delicati, trasparenti, leggiadri per sottolineare e contrapporsi all'importanza dell'argomento analizzato.

 

…raccontami un'altra storia!

…raccontami un'altra storia.

 

Ed ecco che racconto di una storia altra. Senza punti esclamativi e senza "punti e basta".

Un'altra storia, di donne forti,  lungimiranti, intuitive.

Un'altra storia, senza tempo e senza luogo, fatta di alberi e radici (le nostre) e di abiti e pizzi (le nostre madri e i loro sogni) di sete trasparenti e preziose (preziose tanto quanto l'unicità di ogni individuo)".

 

E allora si, raccontami un'altra storia, fatta di preziosi ricami, di terracotta, di ritagli di carta e seta, di quel loro dialogo dolce e delicato, che ci riporta ad un dialogo più antico, più profondo, ad una  cantilena che ci arriva dal passato, lontano ma non troppo; una ninna nanna, delicata ed elegante ed un suono dolce e lento che ci riportano ad un "fare" antico, quello delle nostre mamme, delle nostre nonne che con sapienza, lungimiranza e lavoro costante hanno tessuto, intorno ad un tavolo, tutte insieme, ricami preziosi dando vita ad un linguaggio unico, sicuro, malizioso e spirituale fatto di intuito, suoni e silenzi che appartiene e lega solo le donne.

Le donne… portatrici di un messaggio introspettivo di accoglienza, di rispetto e di valore che va avanti ed indietro nello spazio e nel tempo e giunge fino a noi bimbi e bambine, nel qui ed ora, dove siamo, fummo e saremo.



 

GIOCHI DI RUOLO

(…raccontami un'altra storia)

 

Opere di Susy Manzo


Inaugurazione: sabato 16 maggio, ore 19.30

Dal 16 al 31 maggio 2015

 

GALLERIA ORIZZONTI ARTE CONTEMPORANEA

Piazzetta Cattedrale (centro storico)

72017 Ostuni (Br)

 

Tel. 0831.335373 – Cell. 348.8032506

E-mail: info@orizzontiarte.it

Web: www.orizzontiarte.it

F: Orizzontiartecontemporanea

 

 


Nessun commento:

Posta un commento

Google
 

Ultime dai news-blog del CorrieredelWeb.it

Lettori fissi

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI