Cerca nel blog

mercoledì 27 maggio 2015

A Lecce, mostra al Cittadino 52 artisti per 52 settimane: Piero Vinci, giovedì 28 maggio

RASSEGNA Mostra al Cittadino 52 artisti per 52 settimane

Caffè Cittadino – via Rubichi 35, Lecce


Piero Vinci

giovedì 28 maggio


Nuovo appuntamento, giovedì 28 maggio, al  Caffè Cittadino di Lecce. La rassegna "Mostra al Cittadino – 52 artisti per 52 settimane", a cura di Monica Taveri e Sandro Pedone, ospita le opere di Piero Vinci.

L'artista, che vive e lavora a Taranto, presenta la sua ultima produzione facente parte del progetto TRACCE: una serie di ritratti ispirati a protagonisti dell'arte e della cultura di rilievo internazionale che si intrecciano con personaggi  legati invece alla vita e alle esperienze proprie dell'artista. La fierezza di uno sguardo, l'eleganza della semplicità, il disincanto di una età felice. Un percorso della memoria, sintesi di storie vissute, vere. Affascinante nuova ricerca artistica di Piero Vinci, che ha scelto Lecce per un'anteprima delle sue future ed imminenti esposizioni.

Una tecnica raffinata ed elegante attraverso la quale i volti si disgregano fino a non sembrare più ciò che realmente sono. Nel tempo le capacità artistiche di Piero Vinci si sono affinate moltissimo ed egli si è avvicinato sempre dipiù ad un'idea di "fare arte" ben lontana dall'iper-realismo e dalla raffigurazione fotografica di un soggetto, favorendo l'impressione di aver dato vita ad un volto: quest'ultimo esiste solo se l'osservatore si pone ad una certa distanza dal quadro. Ma se lo si esamina da vicino, l'immagine comincerà pian piano a dissolversi, lasciando il posto a delicate macchie di colore che non si mescolano. "…Una ricerca di unità indagata in maniera ancora più profonda, in cui i volti e gli occhi dei personaggi rappresentati comunicano un'intensa volontà di sintesi umana ed universale in grado di valicare ogni sterile e pregiudizievole differenza".

Un appuntamento atteso, quello del giovedì al Caffè Cittadino, che dà la possibilità di scoprire ed ammirare l'arte contemporanea e conoscere personalmente gli artisti ospiti,  il tutto in un ambiente ricercato , elegante e coinvolgente. Un'occasione di aggregazione e, al tempo stesso, di avvicinamento alla produzione artistica in tutte le sue forme. Ogni settimana un artista diverso propone i suoi lavori, insieme alla produzione artistica di Mario Catalano, che fa da fil rouge per tutti gli appuntamenti della manifestazione.

L'esposizione è aperta al pubblico con ingresso libero, a partire dalle ore 19.00.
Per info: monicataveri@gmail.com | tel 320 9654542

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 

Ultime dai news-blog del CorrieredelWeb.it

Lettori fissi

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI