Cerca nel blog

mercoledì 8 aprile 2015

Mostra Paolo Smali “LIBERI NUDI”

PAOLO SMALI
"LIBERI NUDI"

a cura di: Associazione Culturale Art065
Sabato 11 e Domenica 12 Aprile 2015
dalle ore 10,00 alle ore 20,00
Galleria Art065, via Giordano Bruno 65, Pesaro
info 393.7356294

L'Associazione Culturale Art065 propone, presso la Galleria Art065 in via Giordano Bruno 65 a Pesaro, l'evento espositivo "Liberi Nudi" dell'artista veneto Paolo Smali dedicata al tema del nudo. Sarà presente l'artista.
"Liberi Nudi"
Chiaro non è se con l'opera d'arte si debba convivere o piuttosto accontentarsi di ammirarla brevemente e ancora se si possa convivere con la rappresentazione "nuda" di un altro da se; cosa questa soggettiva, quanto il dialogo, intimo, con se stessi. Altrettanto evidente, che, ai giorni nostri, la qualità pittorica è decisamente sottovalutata rispetto al messaggio, al contenuto teorico di un'opera d'arte. 

Con queste tre riflessioni introduciamo la mostra dedicata "ai corpi umani", al "nudo", al tema così detto della "figura": corpi dipinti con il linguaggio della tradizione pittorica veneta, intesa come dominio della forma attraverso la luce evocata dalla materia. Corpi maschili e femminili alla ricerca di un dialogo discreto e poetico, tra spettatori e attori messi a nudo: humanitas semplicemente. 
Questa esposizione è la libera testimonianza del poter dipingere, corpi nudi, con sapienza e intelligenza, sempre. Gesti e pose di modelli e modelle che non sono "temi" veri e propri ma spesso semplici situazioni, dove il corpo illuminato è di per se simbolo di vita in contrapposizione all'oscurità, alla morte. 

Esseri umani nudi, non oggetti, non di moda ("un corpo nudo non può essere alla moda" P.Smali), non corpi risolti con canoni geometrici e poco naturali, ma bensì immagini di quotidianità, semplici gesti di persone vive che diventano simboli pittorici; di una tradizione nostra e "un pò" rinnovata, quel tanto che basta, per rimanere "liberi nudi" oggi.

Paolo Smali 

Paolo Smali nasce a Belluno nel 1969. Del 1983 la sua prima esposizione pubblica. Iscritto all'Accademia di Belle Arti a Venezia nel 1987, si diplomerà nel 1991 in pittura, con una tesi dedicata al suo maestro Luigi Tito (1907-1991). La Fondazione Bevilacqua la Masa gli affida un'atelier di Palazzo Carminati dal 1993 al 1996.e iniziano le collaborazioni con gallerie italiane e straniere. Affianca alla pittura l'arte incisoria. Vive e lavora a Venezia nell'Isola della Giudecca.


Galleria Art065 - via Giordano Bruno, 65 - 61121 Pesaro - www.art065.it 

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 

Ultime dai news-blog del CorrieredelWeb.it

Lettori fissi

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI