CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

venerdì 17 aprile 2015

Mostra La Natura nello specchio del Virtuale_21-25 aprile_Teatro Los Fundadores Universitad de Caldas_Manizales (Colombia)

La Natura nello specchio del Virtuale
Opere videoartistiche
da 10 + 1 Laboratori italiani di creazione audiovisiva
2010 - 2015

mostra presentata da
Adriana Amodei (Roma, Italia)
in collaborazione con
Veronica D'Auria (C.A.R.M.A.-Centro d'Arti e Ricerche Multimediali Applicate; Roma,Italia)

nella Sezione "Cine(Y)Digital" del
14° Festival Internacional de la Imagen
Sala Olympia, Teatro Los Fundadores Universitad de Caldas
Manizales (Colombia)

21-25 aprile 2015

Nel contesto della 14^ edizione del "Festival Internacional de la Imagen" organizzato dall'Università di Caldas a Manizales in Colombia,  il 21 aprile si inaugura l'Esposizione "La Natura nello specchio del Virtuale - Opere videoartistiche da 10 + 1 Laboratori italiani di creazione audiovisiva, 2010 - 2015" presentata dall'artista Adriana Amodei in collaborazione con Veronica D'Auria (chief curator di C.A.R.M.A. – Centro d'Arti e Ricerche Multimediali Applicate di Roma).

Il prestigioso Festival, che quest'anno si concentra sul tema "Ecologia + Creazione digitale", ospita l'Esposizione all'interno della Sezione "Cine(Y)Digital" nella cornice del Teatro Los Fundadores a Manizales, cuore culturale della regione caffettera della Colombia.

L'artista italiana, studiosa di arti plastiche, Adriana Amodei propone una visione sul tema attraverso il molteplice sguardo degli 11 videoartisti italiani (o residenti anche in Italia) invitati e selezionati insieme a Veronica D'Auria dall'Archivio del C.A.R.M.A. (che dal 2009 raccoglie ed espone le opere audiovisive di ricerca di molti artisti internazionali, dai maestri storici ad alcuni tra i più rappresentativi autori delle ultime generazioni, in collaborazione con critici e curatori nonché con istituzioni, festival e associazioni).

Dieci artisti (Adriana Amodei, Nicola Bettale, Piero Chiariello, Maria Korporal, Igor Imhoff, Salvatore Insana, Cesar Meneghetti, Arash Radpour, Mariagrazia Pontorno, Mario Sasso, Lino Strangis): 10 Laboratori di creazione audiovisiva + l'omaggio a Mario Sasso.

Di Sasso, uno dei pionieri delle arti elettroniche al confine tra video, grafica, pittura e animazione anche in una dimensione installativa, viene presentata La Torre delle Trilogie: luce, colore, acqua, nata come video-installazione (vincitrice del Premio Guggenheim 1998), con musica del compositore Nicola Sani.

La selezione delle altre 10 opere, in una varietà di linguaggi e linee di ricerca, propone diversi approcci a una relazione creativa con la Natura e l'Ambiente interpretata attraverso i dispositivi multimediali e la pluralità delle tecniche compositive. 

La materia e le dinamiche  naturali vengono indagate dagli artisti, che attraverso metafore "audio-visionarie" mostrano nuovi modi di percepire e riflettere sull'esistente e sull' "evoluzione" del rapporto dell'uomo con l'ambiente e la vita che lo circonda.

Le opere in mostra si aprono a panorami inusitati, immaginari rivisitati, in cui le elaborazioni ed "alterazioni costruttive" di una realtà percepita come superficie, svelano aspetti essenziali del "vivere ecologico" e delle profonde relazioni tra la condizione umana e il suo rapporto con il fluire della vita nel pianeta; ci propongono, ognuna a suo modo, sguardi unici su questa consapevolezza in forma di "esperienze" costituite di immagini e di suoni.    
Una proposta di arte contemporanea, audiovisiva e digitale, nella quale lo spirito che la attraversa intende mettersi in relazione non solo con il tema monografico dell'edizione 2015 del Festival, ma con la stessa Regione di Manizales che lo ospita: Regione riconosciuta dall' Unesco come Patrimonio mondiale dell'Umanità per il suo paesaggio e la sua importante biodiversità. 

Il "Festival Internacional de la Imagen", realizzato dal Dipartimento di Visual Design dell'Università di Caldas, è una manifestazione internazionale e di riferimento per l'America Latina e non solo, nel proporre la creazione e la diffusione di conoscenza nel campo della formazione e della ricerca tra interactive design, media arts, audiovisual creation e electroacoustic soundscapes; ed in generale, sulla nuova relazione tra arti, design, scienze e tecnologie attraverso incontri, seminari scientifici, ospiti nazionali e internazionali, forum di discussione, concerti, workshop, mostre, webcast.

La Natura nello specchio del Virtuale
Opere videoartistiche da 10 + 1 Laboratori italiani di creazione audiovisiva, 2010 - 2015

Artisti in mostra
Adriana Amodei, Nicola Bettale, Piero Chiariello, Maria Korporal, Igor Imhoff, Salvatore Insana, Cesar Meneghetti, Arash Radpour, Mariagrazia Pontorno, Mario Sasso, Lino Strangis

21-25 aprile 2015
Sezione "Cine(Y)Digital" del 14° Festival Internacional de la Imagen - Universidad de Caldas
Sala Olympia, Teatro Los Fundadores
Carrera 22 Calle 33, Manizales, (Colombia)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *