Cerca nel blog

martedì 28 aprile 2015

MOSTRA DELL’ARTIGIANATO DI FIRENZE: GREEN E VINTANGE IN FORTEZZA

L'Ass. Heyart al Padiglione Arsenale presenta il 2° T-Riciclo Green Market dedicato al green e all'ecosostenibilità,  e il debutto di Rendez Vous - Vintage in Fortezza per raccontare con oggetti e capi d'abbigliamento un pezzo della nostra Storia



Una doppia iniziativa sotto l'organizzazione dell'Associazione Heyart prende posto alla Fortezza da Basso di Firenze per la 79ª Mostra Internazionale dell'Artigianato, in programma fino al 3 maggio con orario continuato dalle 10 alle 22.30. Appassionati e curiosi troveranno al Padiglione Arsenale il  2° T-Riciclo Green Market che racconta attraverso 30 selezionati espositori, 10 artisti e laboratori gratuiti tutto quanto riguarda il mondo del riciclo e dell'ecosostenibilità, e il 1° Rendez Vous – Vintage in Fortezza per un percorso nella nostra Storia dal design all'abbigliamento.


T-RICICLO - GREEN MARKET
Design, abiti, accessori, nuove tecnologie: il 2° T-Riciclo – Green Market schiera in Fortezza 30 artigiani da tutta Italia che creano con i loro stand un percorso unico tra oggetti originali realizzati con la pratica del riuso secondo i principi dell'eco-sostenibilità, ossia con materiali naturali e biologici.

La filosofia alla base è quella per cui "nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma", restituendo così nuova vita agli oggetti in modo creativo, valorizzando al contempo il senso civico del riciclo e del recupero e promuovendo forme di consumo più consapevole. In primo piano troviamo le filosofie produttive e progettuali ad approccio 'slow' che privilegiano l'esclusività e il dettaglio, l'abilità sartoriale e la personalizzazione.

Al fianco degli artigiani, imperdibili i 10 artisti che presentano le loro opere interamente create con materiali di scarto o di riuso, un'occasione unica per mostrare come il rifiuto possa cambiare significato e, da oggetto da eliminare, diventare materia prima per realizzare un'opera d'arte.

Ma non finisce qui: per tutta la durata della mostra sono in programma anche laboratori gratuiti di riuso creativo a cura di Costanza Savio e Francesca Parrini, pensati sia per gli adulti che per i bambini.


RENDEZ VOUS - VINTAGE IN FORTEZZA
Assoluta novità per la Mostra Internazionale sdell'Artigianato è il debutto di Rendez Vous - Vintage in Fortezza, un'area interamente dedicata al mondo del vintage che mette in mostra oggetti rari e pregiati di varie tipologie: dal design agli accessori fino all'abbigliamento. Una vera e propria rassegna nella rassegna che racconta con 20 espositori da tutta Italia un pezzo della nostra Storia declinato tra moda, modernariato, articoli da collezione, capi sartoriali d'epoca, pezzi di design esclusivi e semplici oggetti d'uso, presentando anche il modo con cui sono stati custoditi, recuperati e riutilizzati.

Rendez Vous – Vintange in Fortezza è un vero e proprio viaggio nel tempo reso possibile dalla sensibilità dei collezionisti, attenti esploratori delle tendenze, con un occhio di riguardo ai molti movimenti artistici e culturali che tanta influenza hanno avuto nell'evoluzione della nostra moda e del nostro modo di vivere. In contemporanea, anche un'incantevole esposizione d'auto e moto d'epoca a cura dell'Associazione Motociclistica Fiorentina.


Informazioni:
Associazione Heyart
t.

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 

Ultime dai news-blog del CorrieredelWeb.it

Lettori fissi

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI