Cerca nel blog

sabato 11 aprile 2015

LA CORTE DI BOLZONELLA IN FESTA Mostra Mercato – Storia, Agroalimentare, Paesaggio. 9 e 10 maggio dalle 10.00 alle 19.00

LA CORTE DI BOLZONELLA IN FESTA

Mostra Mercato – Storia, Agroalimentare, Paesaggio

9 e 10 maggio dalle 10.00 alle 19.00


La storica Villa La Bolzonella organizza una festa "in corte"

Una due giorni di allegria e spensieratezza vissuti all'aria aperta, circondati dalle eccellenze enogastronomiche del territorio e dalle attività organizzate per rendere conviviale e gioioso lo stare insieme.

Sabato 9 e domenica 10 Maggio 2015 a Cittadella, Padova, in "Villa La Bolzonella" dalle 10.00 alle 19.00 si terrà la II° edizione de "La Corte di Bolzonella", una Mostra Mercato dedicata alla storia, al settore agroalimentare e al paesaggio.

La storia e il paesaggio: di Bolzonella si hanno notizie fin dalla metà del 1200. Il termine deriva da "bolzon" o balestra e starebbe ad indicare una torre di guardia per balestrieri. La Bolzonella appartenne inizialmente alla famiglia Carturo: Benvenuto da Carturo fu incaricato dalla Repubblica di Padova di costruire le mura di Cittadella (1220). Egli da allora prese il nome di Cittadella e con lui i suoi discendenti. La Volpe – emblema di Bolzonella – ricorda Pietro da Carturo, detto appunto Volpe, famosissimo all'epoca degli Ezzelini per i suoi stratagemmi militari.La Bolzonella ha avuto fin dagli inizi forte vocazione a luogo deputato alla produzione, al controllo delle colture e alla custodia dei frutti della terra, piuttosto che a località di svago.

Oggi Bolzonella è un'azienda agricola produttrice di cereali e foraggi che vanno ad alimentare una stalla di mucche da latte, puntando sempre più all'autoconsumo e alla qualità, a filiera corta. Il bellissimo parco e la storica Chiesa del Capitanio sono visitabili con prenotazione presso lo IAT di Cittadella. Sabato 9 maggio, in occasione di Bolzonella in festa, grazie al prezioso contributo di "Historia Tourism" - l'Associazione Culturale che gestisce l'Ufficio Turistico IAT di Cittadella - e con la quale Bolzonella ha un rapporto consolidato di collaborazione, le visite guidate al giardino e alla Chiesa  partiranno direttamente dalla corte per quanti vogliano approfondire la storia della villa e le vicende del territorio.

L'Agroalimentare: A Bolzonella in festa avremo illustri rappresentanti del comparto eno-agroalimentare, eccellenze del territorio che con i loro stand offriranno al pubblico l'occasione di assaporare quegli antichi sapori prodotti con fatica e grazie a una millenaria saggezza: vero fiore all'occhiello del nostro made in Italy.

Una qualità che si basa su: memoria storica, localizzazione geografica, qualità delle materie prima e delle tecniche di lavorazione. Tra i tanti espositori presenti citiamo: Confraternita dei Bigoli al torcio, un'associazione che vede impegnate un gruppo di famiglie di Limena e Vaccarino, sorrette dalla riscoperta di antiche tradizioni e genuini sapori culinari.  L'idea che sta all'origine della Confraternita consiste nel voler ripresentare e far rivivere alcune specialità dell'antica cucina veneta che fu patrimonio, in particolare della tradizione contadina.

Avremo anche la Toniolo Casearia, con i grandi formaggi veneti. Nel loro caseificio di Selva del Montello vengono prodotti i formaggi veneti D.O.P più importanti, come l'Asiago, il Montasio, la Casatella. E alcuni formaggi tipici locali come il Morlacco, il Cuori di fieno e tanti altri, lavorati con latte vaccino e con latte di capra. Si potranno anche gustare i prodotti del caseificio La Bolzonella, che continua la tradizione, innovandosi però con lo sviluppo del progetto a filiera chiusa per la produzione di latte pastorizzato, yogurt e formaggi vaccini.

Prodotti caseari, ottenuti dal latte del bestiame allevato nella stalla di vacche da latte ed alimentato a foraggi e cereali, coltivati nei campi e nei prati dell'Azienda Agricola. Questi e tanti altri espositori allieteranno una due giorni pensata come festa agreste per il vasto bacino di pubblico del cittadellese e non solo.

Gastronomia, cultura e paesaggio riuniti insieme per dar vita a un'atmosfera ricca di quelle emozioni che avevamo dimenticato. Emozioni che rivivono nel nostro "cortile", perché è proprio intorno alla "corte" che si trovano le radici più antiche e più solide di un'intera comunità.

Eventi collaterali: a corredo si affiancherà una simpatica offerta di eventi ludico culturali: il 9 maggio alle ore 16.00 l'adunata e il coro degli Alpini, in occasione dei festeggiamenti per il centenario della fine della I° guerra mondiale. Il 10 maggio invece l'Associazione "Pronto soccorso alberi" ci darà una dimostrazione di tree climbing e piccoli rudimenti di botanica. Vivendo la Corte come luogo della condivisione di emozioni, luogo della solidarietà e del vivere insieme, troverà spazio anche l'associazione "De Leo fund": una mano amica pronta a sostenere tutte quelle persone che, in seguito a una perdita, cercano aiuto per superare un difficile momento.

La mostra: appena entrato nel parco della Villa, il visitatore si trova davanti alla splendida cedraia di Villa Bolzonella: una serra in vetro e mattoni costruita per proteggere gli agrumi durante l'inverno. Ora, i numerosi limoni diventeranno elemento decorativo del parco, mentre la cedraia per l'occasione si trasformerà in un'originale location espositiva dove il pubblico potrà ammirare un'esclusiva collezione di carrozze e giocattoli d'epoca.

Come arrivare: si arriva da San Giorgio in Bosco proseguendo verso Cittadella lungo la statale SR47. Parcheggio gratuito all'interno dello stabilimento Acqua Vera (visibile sulla destra della statale SR47) e si segue il percorso indicato dagli striscioni per entrare direttamente in Villa.

La Bolzonella è da poco stata protagonista di una puntata nella trasmissione SERENO VARIABILE condotta da Osvaldo Bevilacqua.
La manifestazione è accreditata come evento EXPO


Ingresso con biglietto: adulti € 5,00 , bambini € 0,50 (  a tutti in omaggio una bottiglietta di Acqua Vera)


cell: 347 4315518 Maria Concetta Imperiali di Francavilla


Nessun commento:

Posta un commento

Google
 

Ultime dai news-blog del CorrieredelWeb.it

Lettori fissi

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI