Cerca nel blog

sabato 25 aprile 2015

Kriss Guenzati Dubini in Mostra a Mantova Galleria “1Stile” - “Ritratti di famiglia”

Mostra a Mantova alla galleria "1Stile" fino al 26 aprile di "Ritratti di famiglia" una ventina di quadri e sei sculture di Kriss Guenzati Dubini, pittrice delle grandi famiglie dai nomi storici e scultrice.   


Scrive Luciana Baldrighi: La sensibilità artistica le viene trasmessa dal padre Carlo, architetto artista. 
Nel 1970 si diploma in pittura all'Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, dove sviluppa la sua passione per la pittura astratta e la figura umana. 
Nel primo periodo di attività si volge al linguaggio astratto -geometrico, realizzando opere di grande formato che affrontano il tema della tensione e della forza attraverso la diagonale che indica il divenire della vita.

Dalla metà degli anni '80 si avvicina all'arte figurativa, stimolata dal desiderio di tradurre sulla tela le forti emozioni suscitate dall'osservazione del volto, soggetto vivo e reale.

Inizia così un percorso di ricerca interiore che connoterà fortemente la sua espressività artistica e approfondisce lo studio della meditazione e della morfopsicologia per entrare più in profondità nel carattere dei personaggi. Da questo momento si dedica quasi esclusivamente al ritratto realizzando opere per importanti personalità del mondo dell'industria e della cultura tra le quali le famiglie Mantero, Buccellati, Mentasti, Trussardi, i Principi Ruffo di Calabria, i Conti Borromeo, Marzotto, Belgiojoso. E poi ancora famiglie come Tronchetti, Dubini, Albini…nomi storici che hanno fatto la storia del nostro Paese-

E' del 1991 la prima grande mostra antologica " Ritratti di Famiglia" al Museo di Storia Contemporanea di Milano con un'ampia selezione dei suoi lavori ad acquarello, olio, carboncino e acrilico.

Da qui la sua produzione ritrattistica avrà un grande impulso che la porterà a lavorare in Europa e negli USA dove incontra Leo Castelli, che mostra un forte apprezzamento per il suo lavoro.La sua opera suscita grande interesse proprio per la connessione tra la tradizione classica del ritratto ed il suo stile contemporaneo e introspettivo, dove il ritratto diventa strumento di celebrazione della storia di una famiglia soddisfacendo il bisogno di "eterno".

In seguito, Kriss Guenzati Dubini si avvicina ad un'altra forma artistica amata dal padre: la scultura. La luce è la costante nella sua arte: la ns luce interiore connessa con la luce cosmica. La sua costante ricerca spirituale è evidenziata nel senso di armonia e di forza trasmesso  sia dalle donne luce che dalle ultime sculture astratte in acciaio e in bronzo.In quest'ultimo periodo è molto coinvolta nella ricerca della relazione tra la donna e le sue Dee/ Archetipo: Minerva, Venere e la Donna Yoga rappresentano la forza, la femminilità e la spiritualità con cui ogni donna entra in contatto e interagisce. Naturalmente vive e lavora a Milano.

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 

Ultime dai news-blog del CorrieredelWeb.it

Lettori fissi

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI