Cerca nel blog

mercoledì 29 aprile 2015

DAIKIN sponsor tecnico della mostra “Il Principe dei Sogni" a Palazzo Reale, Milano



Daikin sponsor tecnico della mostra "Il Principe dei Sogni. Giuseppe negli arazzi medicei di Pontormo e Bronzino" a Palazzo Reale, Milano

La tecnologia Daikin garantirà il clima ideale ai venti arazzi del '500 che raffigurano la storia di Giuseppe narrata nella Genesi.


Milano, 29 aprile 2015 – Daikin, multinazionale giapponese leader mondiale nei sistemi di climatizzazione, annuncia il proprio impegno in qualità di sponsor tecnico della mostra de "Il Principe dei Sogni. Giuseppe negli arazzi medicei di Pontormo e Bronzino" a Milano.

Dal 29 aprile fino al 23 agosto 2015 a Milano, presso la Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale, sarà possibile ammirare l'intera collezione di 20 arazzi, commissionati da Cosimo I de' Medici tra il 1545 e il 1553, che descrivono alcune scene di vita del patriarca biblico Giuseppe. La mostra, a cura di Louis Godart, permette di ammirare, per la prima volta dopo 150 anni e in occasione di EXPO2015, l'intera collezione che nel 1882 venne divisa per volere dei  Savoia tra Firenze e il Palazzo del Quirinale.

Gli arazzi, che nel corso degli anni hanno subito vari interventi di restauro, rappresentano una delle più alte testimonianze dell'artigianato e dell'arte rinascimentale: per garantire la corretta conservazione di queste preziose opere d'arte e di storia, il Comune di Milano ha individuato in Daikin il partner tecnico per il controllo del clima negli spazi espositivi. Gli arazzi necessitano infatti di condizioni ambientali controllate e di una distribuzione dell'aria attenta all'aspetto conservativo delle opere e per queste ragioni la progettazione della soluzione è stata affidata al professore Cesare Maria Joppolo, ordinario presso il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano.

La soluzione adottata consiste in un intervento temporaneo e uno definitivo. Il primo consiste nell'installazione di un sistema Daikin VRV IV che, grazie alla funzione VRT, è in grado di adeguare la temperatura di evaporazione delle unità interne al fine di variare la temperatura di uscita dell'aria, elemento indispensabile in questa applicazione. Dopo una serie di accurati test condotti presso il laboratorio del Politecnico di Milano si sono potute definire le caratteristiche del sistema di distribuzione dell'aria in ambiente, attività resa più semplice grazie alla decisione di utilizzare unità interne VRV dotate di ventilatore inverter. Il sistema VRV IV sarà interamente smontato e recuperato alla fine dell'evento. L'intervento definitivo consiste nella sostituzione dei fan-coil esistenti a servizio della sala, con altri di nuova generazione. I fan-coil saranno donati da Daikin Italy al Comune di Milano.
 
"La scelta di Daikin come partner tecnico di questa mostra di portata internazionale e di eccezionale rilevanza culturale, storica e artistica ci rende orgogliosi. Da sempre la nostra azienda si impegna a sostenere iniziative a favore della collettività in cui opera, mettendo a fattore comune competenze e tecnologie.  La collaborazione con Palazzo Reale si inserisce inoltre in un percorso di collaborazione sempre più stretta tra Daikin e il mondo dell'arte e del design, che conta già importanti progetti con il Museo del Novecento, la Biennale di Venezia e la Triennale di Milano" commenta Takayuki Kamekawa, Presidente e Amministratore Delegato di Daikin Italy.



Daikin
Daikin Industries Ltd. è la multinazionale giapponese leader mondiale nei sistemi di climatizzazione per applicazioni residenziali, commerciali e industriali. Tutte le soluzioni di Daikin sono caratterizzate da tecnologie che mirano al risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni di CO2 come ad esempio i sistemi in pompa di calore ad alta efficienza energetica. In Europa è presente dal 1973 con stabilimenti produttivi in Belgio, Repubblica Ceca, Italia e Germania, Turchia e UK. Daikin Air Conditioning Italy SpA opera in Italia dal 2002 e oggi è leader di settore. Da dicembre 2010 Daikin Italy opera nel mercato del riscaldamento con i sistemi a marchio Rotex e una divisione dedicata. Grazie agli innovativi sistemi in pompa di calore, che si caratterizzano per la massima efficienza energetica, l'azienda è diventata partner CasaClima, agenzia di Bolzano che si occupa della certificazione energetica degli edifici.  Nell'anno fiscale 2013 DIL, Daikin's holding company, ha registrato un fatturato di 13,6 miliardi di euro, con un profitto di 1,18 miliardi di euro. L'anticipazione sulla chiusura dell'anno fiscale 2014 mostra una crescita del 9% sul fatturato, pari a 14,9 miliardi di euro, con un incremento del profitto del 21%, con 1,45 miliardi di euro. Nata nel 1924, nel 2014 Daikin ha festeggiato 90 anni di successi e di attenzione a innovazione, sostenibilità e responsabilità ambientale.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 

Ultime dai news-blog del CorrieredelWeb.it

Lettori fissi

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI