Cerca nel blog

mercoledì 18 marzo 2015

GUSTO E BELLEZZA DAL GIARDINO ALLA TAVOLA - Presentazione del progetto di Marcovaldo

L'Associazione Culturale Marcovaldo presenta
gli itinerari culturali in Provincia di Cuneo:
appuntamenti artistici durante tutto l'anno
e il progetto espositivo GUSTO E BELLEZZA DAL GIARDINO ALLA TAVOLA
organizzato in occasione dell'Expo 2015.
L'Associazione Culturale Marcovaldo propone per il 2015 diversi itinerari culturali in Provincia di Cuneo, con un ricco programma di mostre che inizierà con l'inaugurazione il 28 marzo a Costigliole Saluzzo, presso il Centro Miche Berra per l'arte del '900, della mostra "Antonio Ligabue e i candidi visionari", curata da Ivana Mulatero, e proseguirà il 9 maggio al Filatoio di Caraglio con l'inaugurazione della mostra "Tanto di cappello!", a cura di Valeria Bianco, Anna Bondi, Paola Ruffino.
L'attività culturale dell'Associazione Marcovaldo si svilupperà ulteriormente nell'articolato e affascinante progetto dal titolo "GUSTO E BELLEZZA DAL GIARDINO ALLA TAVOLA", itinerari culturali incentrati sull'orto e il giardino, che coinvolgeranno le principali eccellenze museali cuneesi di Caraglio, Busca, Costigliole Saluzzo, Dronero, Mondovì, Saluzzo, Vinadio, riprendendo e sviluppando il tema centrale dell'Expo "Nutrire il pianeta".
Punta di diamante di "GUSTO E BELLEZZA DAL GIARDINO ALLA TAVOLA", sarà il Filatoio di Caraglio, la "fabbrica di seta" più antica d'Europa, che rappresenta un caso unico nel contesto produttivo del Piemonte seicentesco. All'interno del Filatoio, da anni sede di importanti mostre internazionali, verrà proposta la mostra "Gli orti del paradiso.

Capolavori d'arte dal 1500 al 1900", un'esposizione artistica delle più affascinanti vedute paesaggistiche italiane che accompagneranno in un vero e proprio Grand Tour artistico i visitatori nazionali e internazionali che arriveranno in Italia in occasione dell'Expo.
Il percorso culturale e turistico farà quindi tappa in luoghi del Piemonte di grande fascino come Villa Belvedere di Saluzzo, piccolo gioiello tra la città di Saluzzo e la città di Manta, il castello e il parco del Roccolo a Busca, espressione del revival neo-medievale piemontese, Palazzo Sarriod de La Tour a Costigliole Saluzzo, splendido palazzo del Settecento restaurato recentemente, il Museo della Ceramica di Mondovì, con la sua importante collezione, il Museo Civico Luigi Mallé di Dronero e il Forte Albertino di Vinadio.
Le mostre e le iniziative culturali, realizzate con il sostegno della Regione Piemonte, in collaborazione con la Fondazione Artea, e organizzate di concerto con i Comuni e le Associazioni del territorio, vogliono essere autentici momenti di sosta nel bello, lungo "percorsi di paesaggio", che in una simbiosi feconda tra cultura ed economia esaltano i costumi, lo spirito, le tradizioni e la storia di questa area.
Alle mostre e agli appuntamenti artistici si affiancherà un'azione di promozione e valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche che il territorio della Provincia di Cuneo offre, attraverso l'iniziativa I mercatini del gusto ritrovato, mercati ortofrutticoli allestiti intorno alle istituzioni museali sedi delle iniziative da aziende ortofrutticole della zona, attente alla produzione e alla conservazione del paesaggio così come alla qualità del prodotto.

Il primo appuntamento si terrà a Costigliole Saluzzo nei giorni di Pasqua e Pasquetta in occasione di FLORA 2015: Fiori e Primizie, per un orto e un giardino facili e sostenibili.

La mostra mercato, organizzata in collaborazione con l'Accademia Piemontese del Giardino, prevede l'esposizione al pubblico da parte dei più importanti florovivaisti del territorio ma anche la presentazione da parte delle Aziende Agricole dei prodotti stagionali dell'orto e dei suoi derivati.
Le mostre del progetto "GUSTO E BELLEZZA DAL GIARDINO ALLA TAVOLA":
GLI ORTI DEL PARADISO
    Capolavori d'arte dal 1500 al 1900
    Caraglio (CN), Il Filatoio
    periodo: 5 settembre – 8 dicembre 2015
    a cura di Martina Corgnati e Paolo Pejrone
CASCINE E ORTI IN SCENA
    Fotografia contemporanea e territorio rurale della Provincia Granda
    Busca (CN), Castello del Roccolo
    periodo: 5 settembre – 1 novembre 2015
    a cura di Ivana Mulatero
CONVIVIUM
    I menù d'autore della Confraternita dell'antipasto caldo
    Costigliole Saluzzo (CN), Palazzo Sarriod de La Tour, Centro Miche Berra per l'arte del '900
    periodo: 5 settembre 2015 – 10 gennaio 2016
    a cura di Ivana Mulatero in collaborazione con Fiorenzo Cravetto
LA VALIGIA DELLE INDIE
    Immagini di natura in fiore nella grafica tra il XVI e il XX secolo
    Dronero (CN), Museo Civico Luigi Mallè
    periodo: 5 settembre – 8 dicembre 2015
    a cura di Ivana Mulatero in collaborazione con Andrea Orlando
GIARDINI PREZIOSI IN SALA DA PRANZO: LA TAVOLA IMBANDITA NEL SETTECENTO
    Saluzzo (CN), Villa Belvedere
    periodo: agosto – ottobre 2015
    a cura di Andreina d'Agliano
    in collaborazione con la Fondazione Accorsi - Ometto Museo di Arti Decorative
SEMBRA VERO: L'ORTO IMITATO DALLA CERAMICA
    Mondovì (CN), Museo della Ceramica
    periodo: settembre – ottobre 2015
I SAPORI DELLA MONTAGNA
    Gesti e ricette dalle valli del Piemonte
    Vinadio (CN), Forte Albertino
    periodo: 25 luglio 2015 – 25 ottobre 2015
    a cura della Conservatoria delle cucine mediterranee



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 

Ultime dai news-blog del CorrieredelWeb.it

Lettori fissi

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI