Cerca nel blog

martedì 3 marzo 2015

Daniela Quadraccia in mostra a Rieti



Studio7 Arte Contemporanea, via Pennina 19, Rieti, inaugura sabato 14 marzo 2015, dalle ore 17, Vertigini di trame ordinate, la mostra personale di Daniela Quadraccia, a cura di Manuela Marinelli.

"Sottili forme grafiche solcano il supporto da cui emergono a contrasto trame eleganti, ondulate e danzanti, come foglie mosse da una brezza leggera, che fanno pensare alla flora misteriosa di un pianeta fantastico. 

In alcuni casi le trame si allineano parallele, seguendo un ordito regolare che, all'improvviso, si lacera, si frastaglia, inventando diagonali estemporanee che trasgrediscono l'ordine iniziale. 

Altre volte, vertigini di trame ordinate, ci avvolgono nel risucchio visivo che conduce a profondi labirinti interiori. 

Colori vivaci, alternati a solchi diafani, si susseguono su superfici variamente trattate, in alcuni casi più levigate e discrete, in altre lievemente tormentate, a volte materiche, oppure cangianti, sempre dialoganti con i segni grafici di cui sono il supporto. 


L'ispirazione vegetale, per Daniela Quadraccia, non si traduce mai in immagini esplicitamente fitomorfiche, se non in termini meramente evocativi. (…)

La particolare suggestione che le sue opere suscitano, scaturisce anche dalla originalissima tecnica con la quale le realizza. L'artista romana pratica la collografia, una calcografia sperimentale, basata sull'uso delle colle.  

 La calcografia o stampa calcografica è un sistema di stampa ad incisione di cui si hanno le prime notizie a Firenze, ad opera dell'orafo Maso Finiguerra, intorno al 1450. La storia di questa tecnica, praticata da tutti i maggiori artisti, dal Rinascimento in poi, mostra che la calcografica è, per sua natura, una tecnica sperimentale, basata su una continua ricerca e costellata di scoperte casuali. 

Come ogni vera forma d'arte la calcografia si basa sull'applicazione rigorosa di norme e regole che vengono poi puntualmente trasgredite e contraddette nella pratica. L'opera di Daniela Quadraccia non fa eccezione alla regola dell'eccezione in arte.


La particolarità della sua tecnica consiste nel sostituire la tradizionale incisione della lastra, che solitamente si effettua mediante uno strumento appuntito, con l'applicazione di fili di nylon fermati con un bagno di colla vinilica al posto delle incisioni ottenute con punte metalliche (…)
 

In molti dei suoi lavori i fili di nylon utilizzati provengono da calze da donna, strappate fino a ritornare alla loro origine di filati. La calza, emblema della seduzione femminile, viene lacerata, ridotta alla sua struttura tessile iniziale e poi trasformata in solchi della memoria.


In alcuni lavori Daniela Quadraccia utilizza tecniche di incisione più vicine alla tradizione, come quella della puntasecca, ma eseguita su supporti diversi da quelli più diffusi e consueti. (…)" (Manuela Marinelli)

Daniela Quadraccia nasce a Roma nel 1964. Dal 1990 si dedica alle tecniche incisorie presso i laboratori Tracce, Ass. Naz.Incisori e Il Quadrato di Omega di Roma. A Bruxelles approfondisce la sua formazione. La ricerca si orienta alla calcografia sperimentale, proponendo linguaggi segnici con l'ausilio di matrici polimateri­che e delle tecniche dirette.  Principali mostre personali: "La pensée du dehors", Valle d'Itria Arte Contemporanea, a cura di R.Lacarbonara e L.Arnaudo, Torre Civica Cisternino BR; "Labirinto" D. Quadrac­cia e G. Murasecchi, "La libre arte y libros", a cura di L.Arnaudo, Buenos Aires; "Silenzi percettibili" D. Quadraccia e M. Sasso, a cura di E. Di Matteo, La_Lineaartecontemporanea, Roma; "Rifugio, in­fine", Associazione Culturale "Atelier", a cura di L.Arnaudo, L.Jovicevic, A.Laznibat, Roma. Principali mostre collettive: "Casuali devozioni", Templum Pacis del Terminillo, Rieti, a cura di L.Arnaudo, M.Marinelli, B.Pavan; First International Printmaking Triennial of Ulus  Belgrado; "Festival de la gravure 2011",  Maison de la culture, Dierkirch LU; "Nelle trame del buio", Galleria G28, Cagliari; "Triennale Européenne de l'Estampe Contemporaine" Tolosa, Castel Sarrasin, France; "Iowa Biennal Exhibition", Iowa City USA; "VIII Bien­nale Internazionale Incisione, Acqui Terme; "W.O.P.", Brewery Gallery L.A. USA; "International mini print", Florean Museum, Maramures, Romania; "5'th Mini-print Biennal Cluj 2005", Roma­nia.
Scheda tecnica:

Titolo:                                                 Vertigini di trame ordinate
Artista:                                                Daniela Quadraccia
A cura di Manuela Marinelli
Date:                                                   15 marzo – 10 aprile 2015
Inaugurazione                                     sabato 15 marzo 2015 ore 17
Sede espositiva                                   Studio7 Arte Contemporanea
Via Pennina 19
Rieti
Ufficio stampa e coordinamento:        Studio7
Info mostra e orari                              tel.320.4571689;
Fb Studio7 Arte Contemporanea
Ingresso libero. Catalogo in mostra.

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 

Ultime dai news-blog del CorrieredelWeb.it

Lettori fissi

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI