Cerca nel blog

venerdì 13 marzo 2015

Bergamo: Palma il Vecchio contamina il territorio

UN GIARDINO ISPIRATO ALL’ARTE PER LA GRANDE MOSTRA DI PALMA IL VECCHIO


 
A Bergamo dal 13 marzo al 21 giugno 2015, il cortile della GAMeC ha la firma internazionale dei Maestri del Paesaggio.




Arte e paesaggio si fondono in uno sguardo di eccezionale bellezza, spirito del tempo e panoramica sulla meraviglia. A introdurre la prima grande retrospettiva dedicata interamente a Jacopo Negretti, in arte Palma il Vecchio, pittore protagonista del rinascimento veneto originario di Serina è, infatti, la genialità dei I Maestri del Paesaggio, la manifestazione che da ben quattro anni riunisce a Bergamo i più importanti maestri paesaggisti al mondo.

Ispirati dai capolavori del pittore esposti nella splendida Accademia Carrara/GAMeC di Bergamo, i maestri paesaggisti si sono cimentati in un vero e proprio esercizio di landscaping con colori, emozioni e sensazioni che fluiscono dalle tele per raggiungere lo spazio antistante alla galleria, ricreando una corte ricca di colore, sedute contornate da alberi, pannelli con macro dettagli delle opere e moltissime altre sorprese. A firmare il progetto, sono stati i maestri Peter Fink (art director), Lucia Nusiner (garden designer) e Maurizio Quargnale (light designer), già noti a Bergamo per aver ridisegnato la storica Piazza Vecchia trasformandola in uno splendido giardino a cielo aperto, con fascinose cromature verdi e rosa.

Lasciandosi guidare dall’estro del Palma, le cui pennellate si snodano lungo temi mitologici, vedute straordinarie e numerosi rimandi ai luoghi natii, gli artisti del paesaggio hanno rappresentato animi, emozioni e sensazioni in un’istallazione unica nel suo genere che arricchisce la visita degli appassionati di arte, cultura e paesaggio. «Ci siamo trovati a tu per tu con un flusso di emozioni e richiami che non potevamo ignorare. Lo spirito che portò Palma a dipingere conversazioni sacre come veri e propri dialoghi, ha suscitato in noi il desiderio di rendere questo cortile uno spazio sociale vibrante, capace di stimolare nei visitatori il piacere del confronto, della conversazione reale, appunto, con momenti di contemplazione che anticipino e suggellino l’ammirazione per gli straordinari dipinti in mostra» - spiega Peter Fink, svelando i contorni di un progetto ricco di fascino, stupore e simbolismo.

Un impegno, quello realizzato da I Maestri del Paesaggio, ancora una volta ambizioso e promettente, promosso dal Comune di Bergamo e reso possibile grazie alla volontà e alla pervicacia della Fondazione del Credito Bergamasco e della società produttrice del progetto Palma il Vecchio, ComunicaMente Servizi per la Cultura srl, nonché alla cura professionale e sempre presente di Giovanni C.F. Villa, curatore della mostra.

Tutte le attività programmate sono disponibili sul sito http://palmailvecchio.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 

Ultime dai news-blog del CorrieredelWeb.it

Lettori fissi

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI