Cerca nel blog

giovedì 5 marzo 2015

Apre oggi la mostra d'arte digitale di D.Cornacchione

 DOMENICO CORNACCHIONE

PAESAGGI URBANI IN EVOLUZIONE - SPAZIO VIRTUALE


Mostra d'arte contemporanea nel web a cura di Domenico Cornacchione
5 marzo – 3 aprile 2015


Si inaugura oggi (5 marzo 2015) la nuova esposizione dell'artista Domenico Cornacchione. Si tratta di un'esposizione virtuale online che coinvolge 25 siti internet e blog, tra cui Il Museo di Arte Contemporanea Kalenarte, la Fondazione Peano di Cuneo, gli scrittori Donato Zoppo e Francesca Grispello, il Festival del Cinema MoliseCinema, il Teatro Officina di Milano, i Circoli di Legambiente "Monti Lepini" di Sezze (LT) e quello siciliano di "Piazza Armerina", e ancora il critico d'arte Tommaso Evangelista, l'Oasi Lipu (Lega Italiana Protezione Uccelli) e il Comune di Casacacalenda (CB) e tanti altri, tutti uniti per accendere i riflettori sul tema della tutela del "paesaggio urbano".

Per farlo hanno accettato di aderire al nuovo progetto dell'artista Domenico Cornacchione e ospitare nei loro siti internet, dal 5 marzo al 3 aprile 2015, una galleria d'immagini digitali realizzate dall'artista stesso. Il progetto dal titolo "Paesaggi Urbani in Evoluzione - spazio virtuale" è una mostra digitale online, fruibile solo attraverso la rete, una mostra dal chiaro sapore ambientalista e che, grazie alla simultaneità della fruizione globale, vuole stimolare una discussione attiva con il pubblico. Questa mostra virtuale comprende una serie di 50 immagini digitali e un lavoro video realizzati da Cornacchione e pubblicati sul sito dell'artista www.domenicocornacchione.it e su altri venticinque siti e blog che diventano per un mese "spazio espositivo".

Sono sette le regioni coinvolte in questo progetto, dal Lazio al Piemonte, dalla Lombardia alla Puglia, passando per il Molise, la Basilicata e la Sicilia. Con questa serie d'immagini, Cornacchione ci fa vedere le nostre città da una prospettiva insolita, spesso dall'alto. Ci tira fuori dal paesaggio urbano e ci costringe a guardarlo in maniera asettica, non siamo più in grado di esprimere un giudizio su quello che stiamo guardando, non riusciamo a capire perché la vista di un territorio ridotto a una griglia da riempire con nuovi palazzi non ci disturba come dovrebbe, anzi, ci incuriosisce, ci appare naturale.

Siamo addirittura contenti se riusciamo a riconoscere la città rappresentata, e ci pare di aver avuto un'attenzione particolare se nell'immagine che abbiamo di fronte ci appare il nostro quartiere. La nostra reazione è identica, non importa se nell'immagine di fronte a noi vediamo un centro storico con le sue chiese e monumenti o una spoglia periferia mal disegnata (o non disegnata affatto). Cornacchione ci mette in chiaro la nostra rassegnazione all'evoluzione, che sia essa positiva o negativa.

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 

Ultime dai news-blog del CorrieredelWeb.it

Lettori fissi

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI