Cerca nel blog

martedì 31 marzo 2015

A Vigevano, storie di cucina, cuochi e piatti tipici di tutta Italia in una mostra personale dell'artista vigevanese Cesare Giardini (11 aprile - 10 maggio 2015)



Il pittore celebra la cucina italiana dipingendo storie di cucina con riferimenti a luoghi geografici e ai piatti tipici; un itinerario onirico e surreale tra i paesaggi e i sapori del Bel Paese in mostra dall'11 aprile al 10 maggio 2015 nella Strada sotterranea del Castello Sforzesco di Vigevano.

Vigevano, 31 marzo 2015. Cuochi d'Italia e opere recenti di viaggi, viaggiatori e compagni di viaggio è il titolo della personale del pittore vigevanese Cesare Giardini, organizzata in collaborazione con l'Assessorato all'Expo, con l'Assessorato alla cultura del Comune di Vigevano e con la Fondazione Roncalli.

La mostra - un viaggio onirico e surreale tra i paesaggi e i sapori del nostro Paese - sarà inaugurata sabato 11 aprile e resterà aperta fino al prossimo 10 maggio nella Strada sotterranea del Castello Sforzesco di Vigevano.



Fil rouge dell'esposizione è il tema del viaggio al quale l'artista si è sempre dedicato durante la sua ricerca pittorica e che nella sezione Cuochi d'Italia declina in chiave gastronomica. 

Nella serie di grandi tele dipinte ad olio, il pittore fa compiere a chi guarda un viaggio ironico e fantastico tra le diverse regioni d'Italia e i suoi piatti tipici. 

Gli chef e gli aiutanti di cucina, insieme a camerieri e cameriere, vi compaiono, in un racconto d'atmosfera felliniana, alle prese con la preparazione dei piatti della tradizione. 

Le vicende all'interno delle cucine sono anche l'occasione per indagare, con sottile ironia, nella sfera di sentimenti quali la seduzione e la gelosia.



La mostra, curata da Fortunato D'Amico, vuole essere un contributo legato ai temi di Expo dedicati all'alimentazione nelle sue molteplici valenze.



In questa personale, l'artista vigevanese espone, inoltre, paesaggi e personaggi della sua vasta produzione.



Nella sezione Viaggi e Paesaggi sono presenti i suoi paesaggi metafisici nei quali si possono riconoscere i tratti tipici delle terre della Lomellina e altre surreali istantanee su strade a curve che si inerpicano su montagne dal volto umano o su città addossate sullo sfondo dei quadri.



Nella sezione Viaggiatori e compagni di Viaggio appare, invece, la figura del turista che procede nel suo viaggio solitario alla ricerca di panorami e scorci particolari, di avventura o visioni trascendenti. 

Tra i soggetti che ispirano di più Giardini nella rappresentazione degli scenari urbani, vi sono per lo più le donne, scelte dal panorama popolare delle canzoni di Fabrizio de Andrè: la graziosa in Via del Campo, Susan dei Marinai e Bocca di Rosa.




Studi, disegni preparatori, ceramiche e grafiche, oltre a un video, consentiranno ai visitatori di comprendere meglio il percorso artistico, la poetica e le modalità di lavoro del pittore.





INFORMAZIONI SULLA MOSTRA:

Periodo di apertura: dall'11 aprile al 10 maggio 2015

Inaugurazione: 11 aprile 2015 alle ore 11.00 

Orari: da martedì a venerdì 11.00/12.30 e 17.00 / 19.00

Sabato, domenica e festivi 10.30/13.00-15.30/19.00

Luogo: Strada sotterranea Castello Sforzesco di Vigevano

Ingresso:  gratuito



Presentazione catalogo: venerdì 24 aprile, ore 18.30. Fondazione V. Roncalli, via del

Popolo 17, Vigevano



Per info:



Nessun commento:

Posta un commento

Google
 

Ultime dai news-blog del CorrieredelWeb.it

Lettori fissi

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI