Cerca nel blog

giovedì 26 febbraio 2015

Mostra Koinè 2015. PER UN LINGUAGGIO COMUNE DELL'ARTE CONTEMPORANEA







Tra Naviglio Grande e Naviglio Pavese dal  28 febbraio al 12 marzo 2015 si sviluppa una mostra di artisti selezionati  provenienti da tutta Italia, nell'intento di delineare le basi di un linguaggio comune dell'arte contemporanea. Sono ben tre le gallerie a Milano coinvolte in questo ambizioso progetto espositivo: Spazio E, Spazio E2,  Spazio Libero 8.
Moreno Panozzo presenta una installazione di opere molto eteree, realizzate con tutti materiali di recupero (BioArte), a partire dal supporto, cartone di imballaggio e la parte di grafica-texture, "solchi" utilizzando solo cenere e altri materiali provenienti dal recupero della combustione, senza intervento di colore
Con "Orbite Senza Tempo" l'artista ha sentito la necessita di abbandonare la materia, le resine i cementi ed i metalli, nel suo grido disperato al mondo abbandona il superfluo e ritorna all'essenziale; nasce un'arte generata dall'arte stessa, nascono opere sperimentali vestite di nuove cromie e di nuove coesioni. Sono l'essenza dell'anima stessa, nascono dal profondo della materia, sono i pensieri più leali e le più umili preghiere generate nella combustione del materiale.

Dal fuoco e dalla cenere prendono forma queste recenti realizzazioni che vivono di una nuova dimensione, sono la rigenerazione della materia, sono il ricordo di antichi pensieri, quasi preistorici, che aleggiano in sbiaditi selenici paesaggi notturni; sono questi il residuo, l'usto immaginario di un pensiero senza tempo ne spazio, una scrittura remota, un susseguirsi di linee, segmenti e righe, pensieri, parole. Sono queste le scie, le orbite impalpabili del residuo minerale della combustione del colore…l'ardore di passioni, sentimenti nascosti, velati e celati, mossi dal soffio invisibile del vento come su lunari cenerei paesaggi.  

Sono opere d'arte pure, generate dalle fiamme che sostengono il mondo in cui viviamo, sono "solchi", voce e urla di denuncia attraverso cui l'artista non è ma deve; non tace ma solleva. Sono quindi voci e coesioni di un "abbraccio senza tempo", un pensiero profondo e sincero di un artista al suo universo.

Koinè 2015
Dal 28 Febbrazio al 12 marzo 2015
Koinè 2015
Dal 28 febbraio al 12 marzo 2015
tutti i giorni dalle 15 alle 19. Lunedì chiuso.
Ingresso libero.
INAUGURAZIONE SABATO 28 FEBBRAIO, ORE 16

Zamenhof Art
Ufficio di Milano - cell. 366.49.78.189 - 377.46.89.785

SpazioE 
Sede espositiva: Milano, Alzaia Naviglio Grande, 4
tel. 02.58109843 (dal mart. alla dom. ore 15-19)
Galleria del Cammello 
Ferrara, via Cammello, 33
(solo su appuntamento) cell. 333.80.322.46

Moreno Panozzo
Fabbrica Pensante
C/O EdificioSedici
Viale Sarca 336/f - 20126 - Milano (MI)

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 

Ultime dai news-blog del CorrieredelWeb.it

Lettori fissi

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI