CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 8 gennaio 2015

Silk reloaded 2.0: Como città per la moda


 
SILK RELOADED 2.0

COMO città PER la MODA

 

Setificio: ieri – oggi - domani

 

 

Una mostra a Como - San Pietro in Atrio

11 gennaio  - 1 febbraio 2015

 

 INAUGURAZIONE: sabato 10 gennaio - ore 18

 

Creatività e competenze per il tessile moda

Dopo il successo della prima edizione di Silk Reloaded,  il tessile comasco torna ad incontrare la gente nel cuore della sua città. E lo fa attraverso i progetti degli studenti che fanno parte di uno dei più importanti istituti superiori di formazione del tessile moda in Italia, il Paolo Carcano di Como, conosciuto in città e nel settore come il Setificio.

 

L'Istituto Paolo Carcano, con la sua storia e le sue attività, è infatti il principale protagonista di una mostra dedicata al settore moda e pensata per il pubblico e le famiglie con l'obiettivo far comprendere come si impara un mestiere tanto affascinante come quello nell'ambito del tessile-abbigliamento.

 

Promossa da Fondazione Setificio e Associazione Ex Allievi Setificio con il Museo Didattico della Seta e supportata da Confartigianato Imprese Settore Moda e da Unindustria Gruppo filiera Tessile, la mostra gode del Patrocinio del Comune di Como, Assessorato alla Cultura.

 

In pieno centro storico, nello spazio suggestivo di San Pietro in Atrio, scorre davanti agli occhi dello spettatore la storia e il futuro della scuola tessile comasca, punto di riferimento dell'intero settore. Si potranno riscoprire affascinanti quaderni di tessitura, oggetti da collezione rilegati in pelle e scritti a mano, storici campioni di tessuto e altri documenti e disegni risalenti ai primi anni del Setificio, nato nel 1869 come scuola per maestranze e poi trasformata nel 1903 in Istituto Nazionale di Stato e oggi in ISIS  - Istituto Secondario di Istruzione Superiore.

 

Al centro della sede espositiva si collocano i progetti realizzati oggi nell'ambito della didattica,  che ben evidenziano il nuovo approccio formativo adottato dall'istituto, una modalità progettuale in grado di connettere competenze tessili professionali a creatività. Il tutto con una forte relazione con le aziende del territorio, che  dimostrano sempre di più di apprezzare il lavoro di studenti ed insegnanti.

 

Sono esposti una serie di elaborati sviluppati dagli studenti in collaborazione con Afran, artista  sempre più affermato - recentissima la sua partecipazione alla mostra Textile Vivant  presso la Triennale di Milano. Questi oggetti raccontano un percorso di arte e creatività, che via via viene applicata in veri e propri prodotti moda: attraverso questo tipo di processo gli studenti acquisiscono una competenza originale e specifica, subito spendibile nel mondo del lavoro. In primo piano quindi le progettazioni e gli inediti tessuti realizzati dagli studenti, affiancati dalle opere d'arte contemporanea di Afran.

 

Completa il percorso espositivo un'area tutta da scoprire, con il futuro della progettazione tessile, che guarda oltre e sperimenta nuove tecnologie,  crea sinergie con settori contigui, come il mondo del gioiello, riscopre antiche pratiche e le reinventa, riparte dal riciclo  per creare nuove forme del tessile per la moda e per l'arredo. Tra i lavori attualmente in corso la collaborazione tra il Setificio e la Fondazione Gianfranco Ferrè. Proprio a questa attività sarà dedicato un evento collaterale alla mostra fissato per il 27 gennaio, un incontro al Setificio intitolato "Progettare il materiale" alla presenza dei responsabili di Fondazione Ferre'.

 

Particolare l'atmosfera presente in San Pietro in Atrio anche grazie ad una colonna sonora ispirata alla lavorazione tessile, creata per l'occasione dal compositore Flavio Settegrani.

 

 

Orari di apertura: martedì-venerdì dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30

sabato e domenica dalle 14.30 alle 19.00 – lunedì chiuso     

 

 ingresso libero

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *