Cerca nel blog

giovedì 30 ottobre 2014

Mostra "Ernesto Piccolo | Dissolvenze"

ERNESTO PICCOLO DISSOLVENZE

a cura di Francesco Ciaffi

INAUGURAZIONE  
SABATO 8 NOVEMBRE ORE 17
ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA



Sabato 8 novembre alle 17, presso la galleria Edarcom Europa in via Macedonia 12/16 a Roma, verrà inaugurata la mostra "Ernesto Piccolo | Dissolvenze".



Luigi Zangheri, Presidente dell'Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, dove nel 2010 si è tenuta una grande mostra di Ernesto Piccolo, nello scritto di presentazione in catalogo segnalava che "nella sua pittura emergono somme di immagini come le strofe di una poesia amalgamata da colori luminosi quanto essenziali, penetrati da una freschezza cromatica espressa senza condizionamenti e in libertà. 

Una freschezza cromatica impregnata di un'atmosfera vibrante di luce e trasformata in contemplazione poetica secondo accordi armonici da riconoscere come musicali, poiché l'artista ama la musica che, assieme alla poesia, costituisce un altro suo interesse culturale".


La mostra, visibile fino al 23 novembre, rappresenta un ritorno dell'artista fiorentino sulla scena espositiva romana a cinque anni di distanza da "La devozione dello sguardo", tenutasi in occasione della Giornata del Contemporaneo del 2009 e presentata in catalogo da Dante Maffìa e da Mario Specchio.


INFORMAZIONI
MOSTRA: Ernesto Piccolo | DissolvenzePERIODO: 8-23 novembre 2014ORGANIZZAZIONE: Edarcom Europa INDIRIZZO: Via Macedonia, 12/16 ORARIO: LUN – SAB 10,30/13,00 – 15,30/19,30 (dal 9 novembre al 21 dicembre aperto anche la domenica)INFO: 06.7802620 - www.edarcom.it
 
CENNI BIOGRAFICI

Ernesto Piccolo nasce a Zagarise (CZ) nel 1936. Ancora molto giovane si trasferisce a Firenze dove si diploma all'Istituto d'Arte e, in seguito, all'Accademia delle Belle Arti. Negli anni Sessanta inizia la sua attività artistica. 

Conosce il poeta Mario Luzi, con il quale stabilisce un rapporto di duratura amicizia. La frequentazione con la poesia di Mario Luzi darà luogo ad una serie di opere che verranno esposte, nel 1975, al Gabinetto Vieusseux di Palazzo Strozzi, con il titolo "Suggestioni". 

Tra le mostre più recenti si segnalano per importanza "La poetica del colore e della forma" presso Palazzo Medici Riccardi di Firenze nel 2013, "Percorsi per immagini" presso il Centro per l'Arte Otello Cirri di Pontedera nel 2011, "I luoghi della mente tra luce e colore" presso l'Accademia delle Arti del Disegno di Firenze nel 2010 e "La devozione dello sguardo" presso la galleria Edarcom Europa nel 2009. È stato titolare della Cattedra di tecniche dell'incisione all'Accademia di Belle Arti di Palermo, Venezia e Firenze.

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 

Ultime dai news-blog del CorrieredelWeb.it

Lettori fissi

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI